Corsi per personal trainer e fitness in Australia

Corsi per personal trainer e fitness in Australia

Hai la passione per l'Australia e per lo sport in generale? Possiamo aiutarti ad unire le due cose e iniziare una carriera come personal trainer o nel mondo dello sport e fitness!

Sei appassionato al mondo dello sport? Hai mai pensato che potresti intraprendere un percorso di studi in grado di formarti professionalmente, che allo stesso tempo ti permetterà di vivere una fantastica esperienza in Australia?

Si proprio così, hai capito bene!

Se hai la necessità di fare un visto per studiare in Australia è importante che questo sia in linea con i tuoi interessi e passioni. Questi piccoli dettagli potrebbero anche influenzare l'ottenimento del visto richiesto.

Vorresti lavorare nel campo dello sport e del benessere anche in australia?

Con Australianboard potrai unire l'utile al dilettevole trasformando il tuo più grande interesse nella ragione principale del tuo student visa!

Perché come sempre sosteniamo, è importante scegliere un corso in linea con i propri interessi, altrimenti rischi di imbatterti in un corso di studio che non ti coinvolge solo per avere un visto in Australia.

I corsi in Sport e Fitness ti permetteranno di essere sempre in movimento e in forma in quanto l'80% del corso si svolge in palestre e piscine, e come conseguenza potrai mantenerti in forma mentre apprendi tecniche e abilità professionali e senza dover pagare un abbonamento extra in palestra.

Australianboard è il partner principale delle scuole australiane che offrono questo tipo di corsi, e sebbene sotto alcuni punti di vista queste appaiano molto simili tra loro, ci sono alcuni aspetti importanti da non sottovalutare, che variano a seconda del corso e della location scelta.

Tipi di corsi di Fitness da frequentare in Australia

La professione di istruttore di Fitness in Australia attraverso un Certificato III in fitness

Potrai ad esempio frequentare un Certificato III in Fitness, che si concentra maggiormente sull'insegnamento di quelle tecniche e competenze che ti permetteranno, di esercitare la professione di insegnante nei centri sportivi Australiani, allenando e supervisionando gli atleti nelle palestre e in tutti i posti dove vengono svolte attività di fitness.

Alcune delle materie che studierai riguarderanno:

  • Fare una valutazione e analisi completa dello stato dei nuovi iscritti
  • Monitorare il livello di preparazione muscolare e il suo sviluppo
  • Fornire adeguato training a singoli o a gruppi di persone
  • Fornire una consulenza appropriata in tutte le sue forme, dagli esercizi all'equipaggiamento usato
  • Imparare mansioni amministrative di un centro sportivo o di una palestra
  • Basi di scienza dell'allenamento, anatomia e psicologia
  • Principi di nutrizione e salute
  • Esercizi per persone con esigenze particolari come per la terza età
  • Primo soccorso

 

Diventare un Personal trainer qualificato in Australia

Con un corso Certificato IV in fitness

Se invece sogni di diventare un Personal Trainer, potrai frequentare un Certificato IV in Fitness che ha come obiettivo principale quello di insegnarti a diventare un professionista, in grado di affiancare la preparazione atletica di persone con esigenze, caratteristiche, età e abilità diverse per ottenere sempre il massimo risultato dagli allenamenti.

Questo corso, sebbene come base necessita del Certificato III in Fitness é più avanzato e specializzato, in quanto integra nel suo programma competenze manageriali, permettendoti di essere anche in grado di gestire un centro sportivo, una palestra o, perché no, aprire un business tutto tuo.

In aggiunta al programma del certificato III, approfondirai alcuni aspetti e approfondirai materie importanti come:

  • Pianificare un programma di esercizi specifico per ogni tipo di persona
  • Applicare la tua conoscenza ai principi della scienza degli esercizi
  • Effettuare una valutazione della situazione posturale del cliente e altri test di fitness
  • Effettuare un range di esercizi per testare e valutare la funzionalità muscolare
  • Sviluppare una vasta varietà di programmi ed esercizi per diversi tipi di allentamenti
  • Gestire un business, includendo la pianificazione delle attività, degli eventi e del marketing
  • Gestire allenamenti specifici per persone come adolescenti e bambini

 

Se vuoi ulteriormente specializzarti in questo campo potrai sempre proseguire con il Diploma of Fitness in Australia che si focalizza sulle aree di personal training e management ma con diversi sbocchi professionali, dall'organizzazione eventi sportivi alla apertura di centri nel settore fitness e fisioterapico, come palestre, centro benessere, organizzazioni sportive...

Le persone qualificate con questo titolo infatti avranno delle profonde conoscenze che servono a pianificare, condurre e valutare programmi di esercizi avanzati. Potranno usare principi di anatomia pregressa e conoscenze di fisiologia per creare, supportare e seguire esercizi ginnici efficaci, funzionali, affiancato da medici e assistenti sanitari.

La parte manageriale si focalizza sulla gestione, guida, motivazione e supporto di un team di professionisti del Fitness includendo insegnamenti di marketing, vendita, organizzazione eventi o attività sportive e nell'apprendimento della gestione di personale qualificato:

  • Personal Training avanzato
  • Marketing per lo sport e attività sportive
  • Promozione della salute
  • Prevenzione degli infortuni
  • Gestione delle risorse umane
  • Comunicazione e pubblicità

Durata dei corsi

Questi corsi hanno una durata variabile, da un minimo di 36 settimane (quasi 9 mesi) a un anno intero, con la possibilità di combinarli tra loro per ottenere un percorso di una durata maggiore, fino ad arrivare anche a tre o quattro anni di visto in Australia!

La frequenza è di soli due giorni a settimana e lascia ampio spazio ai tuoi interessi personali o alle esigenze lavorative, che ti consentiranno di vivere appieno la tua esperienza durante il tuo soggiorno di studio in Australia.

Chiedi pure ai nostri consulenti una pianificazione completa
per ottenere la massima durata del tuo visto studente attraverso questo tipo di corsi.

Locations

Le scuole hanno campus in diverse città australiane e a volte più location nella stessa città.

Potrai frequentare questo tipo di corsi a Melbourne, Perth, Brisbane, Gold Coast e Sydney. Ad esempio a Sydney se preferisci la città c'è un campus che si affaccia su Darling Harbour a Sydney o sull'Harbour Bridge e Opera House dove il favoloso panorama è incluso nel prezzo!

Se invece è il mare la tua passione, potresti scegliere una location come nelle famose spiagge di Manly o Bondi, dove tra un'onda e una folata di brezza marina, potrai studiare e rilassarti, trovando quell'equilibrio perfetto tra dovere e piacere.

Lavorare come istruttore di Fitness o personal trainer in Australia

Studiare in Australia un corso di Sport e Fitness ti permetterà di entrare nel vivo della professione di insegnante di fitness o personal trainer in Australia.

Recenti studi mostrano che più di 7 millioni di persone utilizzeranno palestre e centri sportivi in australia e ci sono "solamente" 30 mila professionisti insegnanti solo nell'ambito fitness e personal trainer

Gli insegnanti di fitness e i personal trainer in Australia hanno una paga annuale media di c.ca $45.000 e una paga oraria di c.ca $25.

Le scuole stesse ti aiutano a inserirti nel mondo del lavoro Australiano.
Come parte del corso stesso farai un periodo di tirocinio, consentendoti di testare nell'atto pratico tutto quello che hai imparato in classe facendo allenamenti di pratica. Un approccio tutto nuovo allo studio, ben lontano dalle classiche classi con banchi e insegnanti.

Non solo Fitness o Personal trainers ma anche Coaching, Massaggi e Danza!

Se fino ad ora l'idea ti alletta, ma non sei proprio orientato a diventare un istruttore di Fitness in Australia o un Personal trainer, potresti valutare altre opportunità sempre inerenti il campo sportivo e benessere.

Per esempio potresti frequentare un corso di Sport Coaching, per diventare coach sportivo riconosciuto sul territorio Australiano.

Con le stesse caratteristiche del corso descritto precedentemente questa specializzazione ti consentirà di lavorare direttamente con atleti per incrementare le loro performance e il loro talento sportivo in diversi settori specifici, scegliendo attività pratiche come surf, arti marziali, yoga e pilates o il nuoto.

 

Oltre al benessere dato dall'esercizio fisico puoi trovare scuole indirizzate alla salute tramite il massaggio terapeutico, se questo tipo di percorso ti interessa maggiormente, puoi decidere di frequentare un corso di Massage Therapy o Remedial Massage, due specializzazioni nel campo dei massaggi fisioterapici che spaziano su argomenti legati alla salute e nutrizione ma anche in grado di arricchire le tue conoscenze tramite l'apprendimento di tecniche olistiche e differenti tipi di massaggio.

Se invece la tua passione é la danza, e vuoi fare di questa attività una carriera, hai mai pensato che in Australia potresti diventare insegnante di Danza tramite un corso della durata di un anno?

Questo corso ti offre l'opportunità di migliorare sotto un aspetto creativo e comunicativo, insegnandoti a promuovere il benessere sia emozionale che fisico. Parteciperai a ore di pratica non solo alla scuola ma anche in location suggestive prenotate dall'insegnante.

Requisiti di ingresso a questi corsi:

Buon livello della lingua inglese (Il nostro staff può ovviare anche a questa necessità)

Diploma di scuola superiore o equivalente.

Se lo sport è la tua passione, non farti sfuggire la possibilità di scegliere un corso che rispecchia veramente i tuoi interessi.

Contatta adesso il nostro staff per farti aiutare nella scelta di questo o altri corsi di studio in Australia.

Contatta Australianboard

Raccomanda questa pagina ai tuoi amici!

User Access