Il visto studente in Australia è spesso la scelta migliore per conoscere il paese e pianificare il proprio futuro
ma anche da chi vuole ottenere un visto che consente di lavorare in Australia sfruttando il Working Holiday Visa in un secondo momento per una strategia lavorativa migliore.
Questo visto è la soluzione ideale per persone in cerca di una nuova carriera, che vogliono qualificarsi o inserire nel proprio curriculum un' esperienza di lavoro e formazione all'estero frequentando un corso di inglese, un corso di specializzazione o master universitario inerente al proprio titolo di studio.
Il visto studente consente anche l'inserimento dei componenti familiari nel proprio visto, come il coniuge e i figli, o il partner facendo un unico visto per due o più persone.
Che cos'è lo student visa
È un visto che consente, a chi lo richiede, di frequentare corsi di studio in Australia superiori ai 3 mesi.
Potrai richiedere il visto studente per frequentare: Corsi di lingua inglese, Corsi di specializzazione o corsi professionali, ma anche lauree universitarie e master nelle famose università Australiane, conseguendo Master, Bachelor e PHD etc.
Puoi anche usare il visto per frequentare Scuole superiori come il famoso "quarto anno all'estero" o corsi di lingua estivi per minorenni.
Chi può richiedere il visto studente
Possono richiederlo tutte le persone che vogliono intraprendere un corso di studio in Australia, è particolarmente indicato per i corsi di studio superiori ai 3 mesi di durata.
Non ci sono limiti massimi ne di età ne di nazionalità.
Quanto dura un visto studente
Il visto dura poco più della durata del corso di studio prenotato, fino ad un massimo di 5 anni per volta. È rinnovabile e non ci sono limiti di volte che puoi richiedere il visto.
Entrando nei dettagli sulla durata:
Se il corso di studio prenotato dura meno di 10 mesi, ad esempio dura 6 mesi, la durata del tuo visto sarà uguale alla durata del corso più un mese di vacanza, quindi 7 mesi.
Se invece il corso di studio supera i 10 mesi, ti verranno concessi 2 mesi in più alla fine del corso, perciò un corso di 11 mesi consente di ottenere un visto di 13 mesi.
Ad esempio potresti ottenere un visto di 12 mesi pagando e frequentando solamente 6/7 mesi di corso utilizzando a tuo favore le leggi, facendoti ottenere un netto risparmio e moltissimo tempo libero per viaggiare e lavorare in Australia.
Cosa puoi fare con il visto studente
Il visto studente è stato creato con lo scopo principale di permetterti di studiare in Australia.
Tuttavia il governo australiano, per aiutarti a coprire le spese, consente ai titolari del visto di lavorare legalmente in Australiama con specifiche limitazioni per evitare di focalizzare il visto sul lavoro mettendo in secondo piano lo studio.
Per questo il governo esige la frequenza del corso che si sei impegnato a studiare e il tuo progresso nelle lezioni.
Puoi anche inserire il tuo partner se puoi dimostrare di essere una coppia di fatto, oppure la tua famiglia con coniuge e figli. Lasciati guidare dai nostri esperti in questo.
Il vantaggio di inserire altre persone nel proprio visto sta nel fatto che tutti i componenti menzionati ottengono il visto ma solamente uno di essi ha l'obbligo di frequentare il corso, risparmiando molto.
Lavorare in Australia con il visto studente
Il visto studente è uno dei pochi visti che ti consente di ottenere il permesso di lavorare in Australia legalmente, seppur con le sue limitazioni.
Il tuo soggiorno Studio è suddiviso in due parti, quando il corso è in vigore e quando non lo è.
Quando il corso è in vigore tu dovrai frequentare la scuola che ti impegna per almeno 20/24 ore settimanali (dipende dal tipo di corso come vengono distribuite le ore).
Durante questo periodo hai un monte ore lavorativo pari a 40 ore ogni 14 giorni e non part-time come molti erroneamente sostengono.
"Qual è la differenza?" ti starai chiedendo.
Te lo spiego subito:
Part-time equivale a distribuire le ore in maniera omogenea e quindi 20 ore a settimana (o 4 ore al giorno per 5 giorni).
Immagina invece che ti capita di lavorare Venerdi, Sabato e Domenica, in turni da 10 ore ciascuno in un evento particolare.
In questo caso, in tre giorni, hai consumato 30 ore lavorative, quindi nei prossimi 11 giorni potrai lavorare solamente un totale di 10 ore.
Quando il corso di studio non è in vigore, per esempio quando la scuola chiude durante le vacanze di natale o altre feste nazionali, o inserendo delle pause strategiche tra i vari corsi (anche su questo il nostro staff è preparatissimo a riguardo), non hai limiti lavorativi, ti è infatti consentito di lavorare illimitatamente.
Quanto costa ottenere uno student visa
I costi per un visto studente variano moltissimo perchè ci sono innumerevoli combinazioni quali ad esempio: la durata del corso, il tipo di corso, il numero dei componenti familiari, se è il primo visto che si richiede, da dove lo si richiede, la città di destinazione, e così via.
Di base il visto per una persona costa 650 dollari Australiani (circa 400 Euro) ma il costo del visto è l'ultima spesa che dovrai affrontare per ottenere un visto studente.
Infatti prima della richiesta del visto dovrai pagare i vari corsi (o le prime rate di essi) e l'assicurazione sanitaria obbligatoria per visti studente.
Però per darti un'idea, il costo di un visto studente di 12 mesi per una singola persona si aggira intorno agli 8500 dollari australiani (circa 5000 euro).
Ma prendi questo importo con le cautela perchè, come spiegato prima, varia moltissimo in base a molti parametri che andremo ad analizzare insieme attraverso una consulenza personalizzata con te.
Come richiedere un visto studente
Molte persone credono che per ottenere un visto studente basta semplicemente iscriversi e pagare un corso di studio, e il gioco è fatto.
La verità invece è che ottenere un visto student è davvero molto complicato, e considerando le migliaia di euro in ballo è meglio evitare di perderle per un errore di formalità, lasciati quindi assistere dai nostri esperti.
Questi sono i passi:
Scegliere e Iscriversi ad un corso di studio
Devi prima di tutto strutturare una strategia tipo: quanto vuoi rimanere, dove andrai, il periodo, il tuo budget, e cosa speri di ottenere durante questo periodo, etc.
Poi devi scegliere accuratamente un corso di studio adeguato tra le centinaia di scuole e migliaia di corsi disponibili ed essere in grado di valutare la scuola che hai scelto (come in tutte le cose ce ne sono di buone e meno buone).
Quando pensi di averlo scelto deve rispondere alle seguenti domande:
- È un corso autorizzato per farmi ottenere il visto?
- È un corso in linea con il mio passato scolastico o lavorativo?
- È un corso che mi avvicina ai miei obiettivi o rischio di non trovarmi nulla?
Se non hai risposte concrete a queste domande, fermati subito e contattaci per evitare costose problematiche.
Se credi che sia tutto a posto, puoi richiedere e completare la documentazione (in inglese) per iscriverti alla scuola e effettuare il pagamento.
La copertura sanitaria per studenti in Australia
Gli studenti internazionali hanno l'obbligo di avere una copertura assicurativa sanitaria che non è la medicare ma la O.S.H.C. , Overseas Student Health Cover.
Dovrai quindi scegliere tra i fornitori autorizzati Australianila copertura ideale per te, e acquistarla facendo molto attenzione alle date o potrebbe non esserti convalidata.
Se ti stai chiedendo se va bene una copertura viaggi italiana o europea... la risposta è no, solo determinati fornitori Australiani sono validi ai fini del visto.
Adesso richiedi il visto student
Per fare la richiesta del visto studente dovrai crearti un account sull'immi account e completare la richiesta online in inglese facendo molto attenzione a tutti i dati che inserisci perchè alcune domande potresti interpretarle male non conoscendo la materia.
Uno dei passi più importanti durante la richiesta del visto è la compilazione della " dichiarazione di intenti", una dichiarazione che dovrai scrivere in inglese spiegando per quale motivo stai richiedendo il visto per andare a studiare in Australia.
Conviene il visto studente o il working holiday visa?
Al contrario di quanto si pensi il visto studente è un visto estremamente utile e versatile per chi è in grado di sfruttarlo seguendo una strategia ben pianificata, è infatti il visto più comodo per presentarsi ai datori di lavoro Australiani.
Infatti se il working holiday visa offre il vantaggio di lavorare Full time con un datore di lavoro, lo svantaggio sta nel fatto che puoi farlo solo per 6 mesi. Quindi un datore di lavoro difficilmente ti darà incarichi a lungo termine o di responsabilità sapendo che presto dovrai lasciare il posto di lavoro.
Al contrario il possessore di un visto studente, grazie alla possibilità di lavorare in Australia per tutta la durata del visto e senza limiti di datori di lavoro è il modo migliore per dimostrare le proprie capacità lavorative ad un'azienda Australiana a lungo termine migliorando le prospettive di un vero visto di lavoro in Australia e eventualmente emigrare definitivamente nel paese.
Il modo migliore per ottenere il visto student
Lo Student visa per l'Australiaè un visto che offre eccellenti prospettive per chi lo sa sfruttare appieno. Ma è anche un visto pieno di dettagli difficili da comprendere e complicato da ottenere.
Il visto inoltre non si limita a se stesso ma è in grado di aprire o chiudere le porte per il tuo futuro in Australia.
Richiedi adesso una consulenza personalizzata con i nostri specialisti e chiedi come poter organizzare nel migliore dei modi il tuo visto studente.