Working holiday visa per vivere in australia

Il visto working holiday visa è un visto che ti permette di soggiornare un anno in Australia

L'anno sabbatico dei tuoi sogni nella meravigliosa Australia.

Se hai meno di 36 anni puoi trascorrere quella che probabilmente sarà la più bella esperienza della tua vita, un anno vivendo e lavorando con il visto vacanza-lavoro in Australia, tutto in questa guida completa

È un tipo di visto che ti consente di vivere nello stupendo continente Australiano per 12 mesi dalla data del tuo arrivo nella terra dei canguri, una lunga vacanza con la possibilità di lavorare per mantenerti economicamente durante il soggiorno. 

Il primo working holiday visa può essere richiesto solo una volta nella vita, (quindi non devi averlo mai fatto prima), ma dopo il primo visto puoi rinnovarlo anche per un secondo e terzo visto.

Quali sono i requisiti per richiedere il working holiday visa

Per poter richiedere il visto whv o working holiday visa Australia subclass 417 devi soddisfare determinati requisiti.

Prima di tutto puoi richiederlo solo al di fuori dell'Australia e a partire dal primo luglio 2022 devi avere un'età compresa tra i 18 e i 36 anni non compiuti e un passaporto tra quelli in elenco:

Italia, Canada, Danimarca, Irlanda,  Francia, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Germania, Hong Kong, Giappone, corea del sud, Malta, Olanda, Norvegia, Svezia, Taiwan, Inghilterra.
Escluse le prime 5 nazioni tutte le altre hanno un limite di età tra i 18 e i 31 anni non compiuti.

Non devi mai aver richiesto un 417 o un 462 (sono entrambi visti vacanza lavoro ma per liste di nazioni diverse), e non devi aver problemi di salute o di carattere giudiziario.

È un visto individuale quindi non consente l'inserimento di membri famigliari a carico.

Devi anche essere in grado di poter dimostrare una giacenza dell'equivalente di almeno $ 5000 AUD (circa 3500 euro) sul tuo conto corrente, il minimo consigliato per le prime spese e per garantire l'acquisto di un biglietto di ritorno.

Come funziona il visto Working holiday visa

Quando ti verrà concesso avrai tempo 12 mesi per entrare nel paese, e il giorno in cui metti piede per la prima volta in Australia saprai che tra 12 mesi il tuo visto scade.

Esempio:
potresti ottenere il visto una settimana prima del compimento dei tuoi 36 anni (ne hai ancora 35) e entrare in Australia fino ad una settimana prima del compimento dei tuoi 37 anni. Quindi 12 mesi per entrare in Australia

Appena atterri (sei ancora nei tuoi 37 anni) inizia il conto alla rovescia del tuo soggiorno in Australia che terminerà quindi vicino al compimento dei tuoi 38 anni. Quindi 12 mesi di permanenza in Australia.

I limiti di lavoro del programma working holiday visa

Puoi viaggiare in tutta l'Australia, entrare e uscire dalla nazione tutte le volte che vuoi durante la validità del tuo visto.
Ma attenzione, il periodo passato fuori dalla nazione, non può essere recuperato nel visto whv. 

Puoi lavorare in australia in qualsiasi mansione e tutte le ore che vuoi, ma puoi lavorare per un massimo di 6 mesi per lo stesso datore di lavoro.
Il datore di lavoro viene definito dalla partita iva che ti paga lo stipendio. 

Se ad esempio il tuo datore di lavoro ha 2 ristoranti, questo visto consente di lavorare per lo stesso datore 6 mesi nel primo ristorante, e 6 mesi nel secondo ristorante, fintanto che la partita iva che ti paga è diversa.

Limiti di Studio in Australia

Durante il working holiday visa hai il permesso di frequentare corsi di studio fino a 17 settimane.
Ti consigliamo fortemente di approfittarne e iscriverti ad un corso di inglese se non hai familiarità con la lingua altrimenti le tue opportunità lavorative sono molto limitate.

Non sottovalutare assolutamente questo aspetto, è molto importante conoscere un buon Inglese.
Troverai tantissima concorrenza di italiani che si trovano in Australia da più tempo di te, ma anche di altre nazionalità che parlano un ottimo inglese già in partenza.

Partire con un corso di inglese già organizzato da Australianboard ti pone in una situazione di vantaggio rispetto agli altri.
Potrai farti subito degli amici internazionali, e trovare lavoro grazie alla scuola stessa e ai tuoi compagni di classe.

Se hai intenzione di studiare per più di 4 mesi, allora devi cambiare il tuo visto in un visto studente.

In quanto tempo rilasciano il working holiday visa

In media il rilascio del working holiday visa per gli italiani è praticamente istantaneo.
Australianboard offre il servizio di richiesta del working holiday visa tramite i suoi migration agent con il 100% delle approvazioni e rilascio immediato.

Ma ricorda che l'ultima parola spetta sempre all'immigrazione australiana.

Il primo Working holiday visa

Richiedere il primo working holiday visa è relativamente semplice se hai una più che buona conoscenza della lingua inglese.

Ma fai attenzione perchè una risposta sbagliata potrebbe rallentare la pratica, richiedere documentazione aggiuntiva difficile da reperire fino a farti negare il visto.

Una volta ottenuto avrai i limiti e le concessioni già elencate in alto.

Se vorrai rinnovarlo potrai farlo richiedendo un secondo visto Working Holiday, ottenendo i requisiti effettuando un lavoro specifico in determinate aree per 88 giorni durante il primo visto

Il secondo Working holiday visa

Potrai richiedere il secondo visto esclusivamente se avrai soddisfatto i requisiti nel primo visto, e se rispetti i requisiti generali del visto riguardo l'età.

Hai due modi per effettuare la richiesta:

Puoi richiederlo mentre completi il primo working holiday, e se viene approvato il secondo visto continua dove termina il precedente.

Oppure puoi prenderti una pausa uscire dall'Australia e richiederlo successivamente.

In tal caso se ti verrà approvato, la sua durata inizia di nuovo nel momento in cui rientri in Australia.

I limiti lavorativi e di studio verranno resettati, quindi potrai di nuovo lavorare per le stesse persone del WHV precedente per altri 6 mesi ciascuno, e studiare altre 17 settimane.

Il terzo working holiday visa

Questo visto può essere richiesto esclusivamente se hai fatto il secondo WHV, soddisfi i requisiti del primo whv e durante il secondo visto hai lavorato per 6 mesi in un lavoro specifico o un minimo di 179 giorni di calendario.

Anche in questo caso i limiti di studio e lavoro si resettano.

Il lavoro specifico nelle aree regionali

Tutti dicono "devi andare in FARM!", ma non è proprio così, o meglio, non solo!

Ci sono moltissimi posti dove puoi fare i tuoi 88 giorni di lavoro, e la location è importante.

In questa pagina del sito del governo trovi le liste di tutti i codici di avviamento postale (post codes) autorizzati per la richiesta del visto.

Se l'indirizzo del luogo dove effettui il lavoro è in questi codici, allora è valida ai fini della richiesta di estensione visto, altrimenti stai sprecando tempo.

Nella stessa pagina trovi anche i dettagli delle mansioni lavorative valide per il tuo rinnovo del visto.

Ad esempio è consentita la raccolta della frutta in un frutteto, ma non è consentita offrire degustazione del vino nel vigneto. 

I lavori riconosciuti validi ai fini del rinnovo del Working holiday visa includono:

coltivazione di piante e allevamento animali
pesca e raccolta perle
raccolta frutta e abbattere alberi
miniere
construzioni.


Consulta la lista per maggiori informazioni.

Come ottenerlo

Per avere un visto 417 ti basta creare un Immi account nel sito ufficiale del governo Australiano e effettuare la richiesta di visto dal tuo profilo. Stesso discorso per il secondo e il terzo visto.

Inserisci i tuoi dati, e procurati una scansione del tuo passaporto.

È anche necessario allegare un estratto conto con l'equivalente di almeno 5000 AUD.

Effettua il pagamento con carta di credito e ogni comunicazione, incluso l'esito del visto, ti arriva via email o direttamente nel tuo account.

Oppure chiedi a Australianboard il suo servizio di richiesta visto Working holiday visa o uno dei pacchetti per WHV che includono anche il visto.

Lo staff di Australianboard ha tutto ciò di cui hai bisogno per organizzare al meglio questa bellissima esperienza. Contattaci subito per organizzare il tuo corso di inglese, alloggio e pacchetto di ricerca lavoro per Working holiday visa.

Contattaci Ora