Come funziona il sistema scolastico Australiano

Come funziona il sistema scolastico Australiano

L'Australia ha uno dei migliori sistemi educativi al mondo e un'ottima reputazione a livello internazionale per gli standard che garantisce...
Facciamo una piccola premessa: l'Australia è una Federazione in cui ogni stato è indipendente e ha un proprio Ministero dell'Educazione, perciò ogni territorio è abilitato ad operare in maniera differente.

Ad esempio, il diploma di Maturità nel NSW si chiama HSC (High School Certificate), mentre nel Victoria è chiamato VCE (Victoria Certificate of Education)… Cercheremo comunque di ricondurci agli standard del sistema.

L'istruzione è riconosciuta un pilastro essenziale per tutta l'Australia e ogni anno il Governo investe miliardi di dollari nello sviluppo del sistema scolastico e nella ricerca universitaria. Oggi, tutti i servizi offerti dalle scuole sono pensati e organizzati per le esigenze dello studente, affinché il suo percorso formativo e personale sia il massimo, tutto ciò a costi più contenuti rispetto agli altri paesi anglosassoni! Ma il dato più significativo è che i laureati in Università australiane trovano facilmente lavoro, nella loro area di studio, sia in Australia che all'estero.

Istruzione Secondaria in Australia

Comprende dal 7 al 12esimo anno scolastico (in genere gli studenti hanno dai 12/13 anni ai 17/18). Al termine dell'Anno 12 si ottiene il Senior Secondary Certificate of Education (SSCE), certificato il cui nome varia a seconda dello stato australiano. Durante l'Anno 11 e 12, vengono svolti i corsi VET, conosciuti come Certificate I e II.

Istruzione Terziaria in Australia

Le qualifiche del sistema scolastico sono classificate dal governo mediante l'Australian Qualifications Framework (AQF). L'Australia offre due percorsi accademici: il settore Vocational Education and Training (TAFE e RTO) che rilascia Vocational Graduate Certificates e Vocational Graduate Diplomas, e le Università che rilasciano Diplomi e Diplomi Avanzati (Higher Education). I dettagli in tabella:

AQF qualification by sector of accreditation
School Sector Accreditation Vocational Education and Training Sector Accreditation  Higher Education Sector Accreditation

 

 

 

 

 

 

 

Senior Secondary Certificate of Education

 

 

 


Vocational Graduate Diploma

Vocational Graduate Certificate

Advanced Diploma

Diploma

Certificate IV

Certificate III

Certificate II

Certificate I

Doctoral Degree

Masters Degree

Graduate Diploma

Graduate Certificate

Bachelor Degree

Associate Degree, Advanced Diploma

Diploma

Certificati da I a IV

I Certificati da I a IV preparano gli studenti per il mondo del lavoro o per gli studi post-secondari, in una vasta gamma di ambiti.

  • Enti eroganti: Technical and Further Education (TAFE) oppure Registered Private Training providers (RTO).
  • Durata: non esiste una durata specifica, variano di volta in volta e dal tipo di corso.
  • Prerequisiti: Non si richiedono previe qualifiche, ma alcuni corsi potrebbero richiedere esperienza lavorativa o competenza provata in specifiche materie.

Es. Certificate IV in Business: prepara gli studenti per posizioni "di ingresso" nelle aree Risorse Umane, Marketing, Management e Amministrazione, o per studi post-secondari professionali.

Diploma e Diploma Avanzato

I programmi di Diploma e Advanced Diploma in Australia preparano su teorie complesse ed elementi pratici in una vasta scelta di ruoli tecnici o di management.

  • Enti eroganti: TAFE oppure enti di istruzione privati.
  • Durata: da due a tre anni.
  • Prerequisiti: in genere un Certificate IV nel settore di studio; alcuni corsi potrebbero richiedere anche esperienze lavorative competenza provata in specifiche materie.

Es. Diploma in Business e Advanced Diploma in Business: preparano gli studenti per posizioni da "supervisore" nelle aree Risorse Umane, Marketing, Management e Amministrazione, o per studi post-secondari professionali.

Australianboard studiare Australia

Bachelor's Degree

I Bachelor's degree preparano gli studenti per carriere professionali o per corsi di studio post-laurea in Australia e forniscono un'ottima profondità di preparazione in ambito accademico o professionale. A parte le materie di base, è lo studente a scegliere l'area (major) che desidera approfondire nel suo percorso. In Australia l'offerta è ampia e prevede tra gli altri: Professional Degree, Double Degree, Graduate Entry Degree ed Honours Degree.

  • Enti eroganti: Università
  • Durata: 3/4 anni +1 anno di ricerca per ottenere l'Honours Degree
  • Prerequisiti: Senior Secondary Certificate of Education (Anno 12) o equivalente. In alternativa, ad esempio con l'Advanced Diploma in Business si potrà accedere ai Bachelor Degrees in area business, etc..

Bachelor of Arts (B.A.), Bachelor of Science (B.S.) e Bachelor of Education sono essenzialmente delle macro-categorie in cui è possibile raggruppare i Bachelor a seconda della materia caratterizzante il percorso di studi; ma i confini fra un B.A. e un B.S. non sono standard e spesso sono le singole università a deciderne la definizione. In linea di massima:

  • Il Bachelor of Arts prevede che lo studente frequenti la maggioranza dei suoi corsi nelle arti: musica, arti visive, scienze sociali, lingue e letteratura; ma alcuni enti vi fanno rientrare anche le scienze fisiche (chimica e biologia). E' solitamente meno specializzato di un B.S. ed è più indicato a ci desidera proseguire gli studi.
  • Il Bachelor of Science prevede che lo studente frequenti la maggioranza dei suoi corsi di materie scientifiche: scienze naturali, fisica, matematica, ingegneria; ma talune Università vi fanno rientrare anche le scienze economiche, finanza e contabilità (mentre altre, per tematiche simili, rilasciano dei B.A.). In genere, vi rientrano i settori tecnici ed è un bachelor più orientato alla carriera, rispetto al B.A.
  • Il Bachelor of Education degree prevede studi pratico-pedagogici e solitamente rientrano in questa categoria i programmi in area pedagogia, educazione e formazione, incluse Sociologia, Psicologia, Storia e Scienze Politiche.

Studi post-Laurea in Australia

Master's Degree

I Master in Australia preparano gli studenti a conoscenze e competenze avanzate nell'area di studio scelta. Nel dettaglio:

  • Coursework Master: comprende course work, project work e ricerche. Prerequisito: Bachelor's degree o Graduate diploma.
  • Professional Master: comprende progetti pratici basati sulla posizione professionale. Prerequisiti: qualifiche di rilievo nell'area e comprovata esperienza professionale.
  • Research Master: prevede progetti di ricerca e la relativa tesi. Prerequisito: Bachelor's degree o Master's preliminary year o Graduate Diploma o rilevante esperienza nella ricerca.

Enti eroganti: Università o altri enti privati e abilitati ad erogare Master.
Durata: generalmente 2 anni.

Australianboard studenti stranieri

Doctoral Degree

I Doctoral Degree in Australia esistono di due tipologie: di ricerca e professionale; entrambi preparano gli studenti a conoscenze e competenze ai massimi livelli nell'area di studio scelta. Nel dettaglio:

  • Research Doctorate: ricerca supervisionata dal tutor. Prerequisito: Master's degree o Bachelor Honours degree.
  • Professional Doctorate: pratica professionale, ricerche e lavori in aula. Prerequisito: Master's degree o Bachelor Honours degree.

Studenti internazionali

Per studiare in Australia, oltre ai prerequisiti sopra esposti (o grado di istruzione equivalente), gli studenti internazionali devono superare l'esame IELTS per dimostrare la conoscenza della lingua Inglese. Ogni scuola/Università richiede un livello differente di IELTS e, in molti casi, è consigliabile frequentare un corso di preparazione all'esame IELTS, nelle settimane precedenti all'esecuzione del test.

Equivalenze accademiche e confronto qualifica italiana-australiana

Per aiutarti a confrontare le tue qualifiche con il sistema AQF frame, abbiamo redatto alcune linee guida di "equivalenze":

  • Diploma di Maturità: In Australia, non esistono differenze fra diploma di maturità e diploma professionale, se corrispondenti all'Anno 12 australiano. Poiché in Italia il percorso formativo per conseguire il diploma dura 13 anni, sarà possibile annettere una qualifica "vocational" al proprio profilo.
    Possibilità aperte: il diploma permette di iscriversi ai Bachelor Degree o Certificates/Diplomas nelle Università australiane, nei TAFE e nei Business Colleges. NB.L'ammissione ai Bachelor degree australiani non è automatica, ma dipende dai tuoi risultati finali: qualora non fossero sufficientemente buoni, dovrai sostenere un programma integrativo (Foundation Programme).
  • 2 anni di università in Italia: in linea di massima, corrispondono ai primi due anni di un Bachelor degree.
    Possibilità aperte: permettono di accedere al terzo anno di un Bachelor Degree. NB.Dovrai fornire i tuoi risultati tradotti in inglese, la descrizione ufficiale di tutte le materie sostenute, e richiedere una "Recognition of Prior Learning". In alternativa, puoi accedere ad un programma Study Abroad (della durata di uno o due semestri) in un'università australiana.
  • Laurea italiana (Nuovo Ordinamento, 3 anni): corrisponde al Bachelor Degree, anche se hai studiato quattro o cinque anni per la tua laurea.
    Possibilità aperte: permette di accedere ai programmi Postgraduate, ovvero Graduate Certificate (6 mesi), Graduate Diploma (1 anno), Master (1 o 2 anni) o MBA. Se la tua laurea ha avuto una durata superiore ai 3 anni, è consigliabile richiedere una "Recognition of Prior Learning" per la validazione di alcune materie.

Come funziona il sistema dei crediti australiani rispetto ai crediti italiani?

Le università australiane riconoscono il Sistema Europeo di Trasferimento Crediti (ECTS). Generalmente, un semestre (completo) di una laurea triennale, equivale a 30 crediti dell'ECTS. Ogni università ha un suo sistema di punti, ad esempio: 12 crediti per la Macquarie University, 18 crediti per la Flinders University, 24 crediti per l'University of Sydney e 50 crediti per l'University of Melbourne, sono equivalenti a 30 crediti dell'ECTS*. (*60 ECTS credits measures the full-time student load for one academic year. A full-time load equals 1500-1800 hours per year, so one credit equals around 25-30 learning hours.)

Master o Specializzazione: normalmente, corrisponde ad un Master Coursework. Possibilità aperte: puoi iscriverti ad un altro Master Coursework, ad un Master Research (minimo: 2 anni full time) o MBA.

Dottorato/PHD: equivalente al PhD australiano.

Australianboard università inglese Australia

Università in Australia

L'Australia ha 38 Università pubbliche e 2 private (University of Notre Dame e Bond University). Le più famose sono: University of Sydney, University of Melbourne, University of Queensland, Adelaide University, Australian National University, University of Western Australia, Monash University, University of New South Wales. I percorsi universitari prevedono programmi Undergraduate e Postgraduate e sono aperti a tutti gli studenti che abbiano conseguito il diploma di maturità.

Cosa significano i termini "undergraduate" e "postgraduate"?

"Undergraduate" indica i corsi di laurea di primo livello (Bachelor Degree), di solito della durata di 3 anni (come i Bachelor of Arts) tranne alcuni Bachelor di durata superiore, che durano fino a 6 anni (ad esempio: 6 anni per il Bachelor of Medicine). "Postgraduate" indica corsi di specializzazione di secondo livello, come i Master e i dottorati di ricerca (PhD).

Siamo in grado di aiutarti a pianificare il tuo percorso di studi in Australia

Contatta Australianboard

Raccomanda questa pagina ai tuoi amici!

User Access