Guide, Blog e informazioni utili per l'Australia

L'Australia riapre le frontiere dal 1 dicembre

L'Australia è pronta a ripartire....e tu? vogliamo preparare la tua partenza?

Per quasi 2 anni ci hanno tenuto sulle spine con date vaghe sulla riapertura delle frontiere in Australia, poi improvvisamente, senza che nessuno se lo aspettasse, il 22 novembre il primo ministro Scott Morrison fa una conferenza stampa dove annuncia la riapertura a oltre 28 visti dal 1 dicembre 2021.
In questo articolo spieghiamo bene i dettagli.

Leggi tutto...

Situazione Covid-19 in Australia

Qual è la reale situazione Covid-19 in Australia?

Riceviamo centinaia di richieste al giorno che chiedono informazioni sulla reale situazione Covid in Australia, in questo articolo aggiornato risponderemo alle domande più comuni sull'argomento.
In particolare ci orienteremo verso le persone che non hanno un visto di residenza permanente o la cittadinanza Australiana, quindi tutte quelle persone che vorrebbero entrare con un visto turistico, visto Working holiday visa o visto studente.

Leggi tutto...

Queen's Birthday in Australia. È festa nazionale

Compleanno della regina in Australia

Il compleanno della regina è un giorno festivo nazionale australiano, public holiday, che si celebra il secondo lunedì di giugno. In realtà il compleanno vero e proprio è un altro giorno, ma in Australia si festeggia con qualche mese di ritardo. La Regina Elisabetta, infatti, è nata il 21 aprile 1926, giorno in cui viene celebrata in Inghilterra. L'Australia celebra questa festa perché è una Monarchia Costituzionale con il monarca inglese come capo dello stato.

Leggi tutto...

Uluru: Un fantastico viaggio nella cultura australiana

Uluru: Un fantastico viaggio nella cultura australiana

Nel Northern Territory esiste un luogo singolare simbolo di tutta l’Australia. E’ Ayers Rock all’interno del parco nazionale di Uluru Kata Tjiuta a circa 330 km dal Kings Canyon e 450 da Alice Springs, nel cuore del Down Under. Patrimonio dell’Unesco è un luogo sacro per gli aborigeni Anangu, proprietari di queste terre da più di 22.000 anni, formalmente riconsegnato dal governo australiano agli indigeni del luogo nel 1985.

Leggi tutto...

Lavorare in Australia: Come trovare lavoro

Lavorare in Australia: Come trovare lavoro

Lavorare in Australia è un’opportunità reale e vantaggiosa, ma occorrono alcune informazioni prima di affrontare questa esperienza.

Il tasso di disoccupazione è tra i più bassi del mondo: solamente il 5,5%. Il mercato del lavoro è in continua crescita e gli stipendi australiani sono notevolmente più alti di quelli europei.

Leggi tutto...

Anzac Day in Australia: Quando e cosa si celebra

Anzac Day in Australia: Quando e cosa si celebra

L’ Anzac Day, letteralmente “Australia and New Zealand Army Corps”, è il giorno della memoria che cade il 25 aprile e che si celebra in Australia e in Nuova Zelanda in ricordo di tutti i soldati australiani e neozelandesi che hanno perso la vita durante tutte le guerre.

L’Anzac Day nel corso del tempo è diventata una delle giornate più importanti dell’anno perché rappresenta l’identità nazionale dell’Australia.

 

Leggi tutto...

Cose da fare appena si mette piede in Australia

Cose da fare appena si mette piede in Australia

La prima cosa da fare quando si mette piede in Australia è realizzare che ci si trova dall’altra parte del Mondo rispetto alla nostra casa abituale e che molto probabilmente con il tempo si potranno avere sprazzi di malinconia dovuti alla notevole distanza. Inoltre occorre mettere in conto il jet lag. Il suo effetto può richiedere diversi giorni prima di svanire perchè l’Australia è fino a 10 ore avanti di differenza.
 

Leggi tutto...

Qual'è realmente il costo della vita in Australia

Qual è realmente il costo della vita in Australia

L’Australia è uno dei paesi dove il costo della vita è tra i più cari al mondo. Ma niente paura perché è anche uno dei luoghi dove si guadagna di più. Gli stipendi infatti sono rapportati al costo della vita e con un po' di accortezza è possibile anche mettere da parte dei soldi. Si spende quindi molto ma si guadagna tanto. Per questo motivo, oltre che per motivi di ottima gestione della cosa pubblica, la qualità della vita in Australia è molto alta.

Leggi tutto...