Medicare, come funziona, come chiederla.

Atterrare in un paese straniero come l'Australia per la prima volta può essere traumatico, se non sai cosa ti aspetta e se non hai idea di come funzionino le cose più semplici, dai mezzi di trasporto all'assicurazione sanitaria!

Ecco una guida che vuole integrare le informazioni che siamo soliti fornire ai nostri famosi seminari sull'Australia, raccolte in una serie di articoli in grado di aiutare chiunque ad affrontare il viaggio come una piacevole vacanza e non un'avventura selvaggia!

Gli italiani che si recano in Australia per un periodo temporaneo di vacanza, studio o lavoro sono coperti dal servizio sanitario nazionale australiano per i primi sei mesi dalla data di arrivo.

Questo servizio é il risultato dei Reciprocal Health Care Agreements, che garantisce ad ogni italiano su territorio australiano, l'accesso alle prestazioni urgenti di Medicare, per una gamma di servizi medici, prescrizioni e cure a basso costo o gratuite, come paziente pubblico in un ospedale pubblico.
Abbiamo specificato "Italiano" perché la copertura sanitaria è una convenzioni tra nazioni, quindi la nazionalità del passaporto con il quale si atterra in Australia determina i termini della copertura.

Questo significa che qualsiasi malattia o infortunio che si verifica mentre si è in Australia e richiede un trattamento prima di tornare a casa, rientra nelle cure della Medicare, come il ricovero o la visita in un ospedale pubblico, sovvenzioni per le medicine che rientrano nel Pharmaceutical Benefits Scheme (PBS) e prestazioni mediche al di fuori di un ospedale, fornite da uno specialista.

Medicare

Fuori dall'ospedale le prestazioni mediche sono fornite in strutture di quartiere chiamate Health Centres dove il dottore effettua una visita privata, alla fine della quale viene richiesto di mostrare la propria tessera sanitaria Medicare, di compilare un modulo e viene emessa la ricevuta per il corrispettivo dovuto. Niente di piu semplice!

E quando non sono più coperto dalla Medicare?

La Medicare copre i primi sei mesi di ogni Italiano che atterra in Australia, questo significa che se una persona esce dal paese per fare ad esempio va una vacanza in Thailandia, in Nuova Zelanda, o ancora meglio alle Fiji, al suo rientro ha a disposizione altri 6 mesi di valenza di Medicare.
Oppure alla fine della copertura sanitaria si possono scegliere due strade, la prima che si richiede una copertura sanitaria tramite una assicurazione dedicata privata, i quali costi si aggirano intorno ai $30 al mese. Oppure si rimane scoperti sperando di non aver bisogno di cure mediche altrimenti vi toccherà pagare delle fatture non proprio economiche.
Questo ovviamente tratta principalmente le persone con visto Turistico e Working Holiday Visa, le persone con  non devono preoccuparsi di questo perchè per ottenere il visto studente la legge impone di essere in possesso di una assicurazione sanitaria per tutta la durata del visto.

La Medicare e un ottimo strumento per evitare preoccupazioni... d'altronde gli australiani ci danno il benvenuto con la tipica frase: “Welcome to Australia, here everything is bigger and almost everything try to kill you!” e sebbene sia davvero un'affermazione esagerata, consigliamo di partire preparati per non avere brutte sorprese!

Quindi, quando atterrate nel Paese dei canguri, ricordatevi di passare da un Health Centre muniti di passaporto valido e chiedete la vostra Medicare, vi serve un indirizzo a cui recapitarla, pertanto non comunicatene uno temporaneo o andrà persa.

Oppure se siete studenti di Australianboard vi aspettiamo nel nostro ufficio, vi diciamo dove andarla a richiedere e se volete potete dare l'indirizzo del nostro ufficio per farla recapitare. Appena arriva vi chiamiamo... per noi è anche un pretesto per salutarvi e farci raccontare come sta andando.

Di seguito il link dove trovare l'Health Centre piu vicino a voi:

Come trovare un Health Care vicino a te

Se vi è piaciuto questo articolo... aiutaci a diffonderlo condividendolo, oppure commentatelo, i vostri feedback ci aiutano a migliorarci, sempre!

Raccomanda questa pagina ai tuoi amici!

User Access