Trasporti pubblici negli stati Australiani

Trasporti pubblici negli stati Australiani

 

Spostarsi in Australia con i trasporti pubblici può essere piacevole perché le modalità per farlo sono molteplici: autobus, tram, treno e traghetto.
Le possibilità di accedere ai differenti mezzi pubblici dipende dal luogo in cui si vive. Inoltre sono presenti servizi automobilistici privati e pubblici come taxi che possono effettuare il trasporto a domicilio o ovunque ci si trovi.      

I costi dei trasporti pubblici sono differenti per ogni stato e variano in base al tipo di mezzo.

Ogni stato ha il proprio sito online per il trasporto pubblico che riporta orari, costi e modalità di viaggio.

Generalmente è possibile viaggiare con un biglietto o con una carta prepagata, la Opal Card.

 

New South Wales

In New South Wales gli studenti generalmente non sono titolari di concessioni per i trasporti. Alcune istituzioni offrono agli studenti la possibilità di acquistare degli abbonamenti scontati chiamati MyMulti che permettono di risparmiare circa il trentacinque per cento dei costi dei viaggi su autobus, tram, treni e moltissimi traghetti disponibili nell’area metropolitana di Sydney. Qui trovate altre informazioni utili. Solo un numero ristretto di studenti internazionali il cui percorso di studi è interamente coperto da borse governative potrebbe avere diritto a delle concessioni per i trasporti. Questo documento contiene le linee guida relative alle concessioni.

 

Queensland

Gli studenti internazionali che frequentano un corso a tempo pieno presso un istituto del Queensland accreditato da alcuni Centrelink per Youth Allowance, Austudy o Abstudy hanno diritto a scontistiche sui costi dei trasporti pubblici. Il sito Translink fornisce tutti i dettagli delle tariffe attualmente presenti nel Queensland. Inoltre il sito di Education Queensland International fornisce altri dettagli riguardo le Fee Exemption Policy (Politiche di esenzione).

 

Australian Capital Territory

Per gli studenti internazionali che vogliono viaggiare nell’Australian Capital Territory sono previste delle concessioni per i trasporti dietro presentazione di una carta ufficiale di identificazione o se la richiesta di una ACTION Students Concession Card ha esito positivo. Per maggiori informazioni consulta il sito dei trasporti del territorio.

 

Northern Territory

Nel Northern Territory gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori viaggiano gratis presentando una tessera studenti valida. Gli studenti universitari e dei corsi VET che hanno una tessera studenti valida hanno diritto a viaggi di circa tre ore su qualsiasi autobus al costo ridotto di A$1. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito NT Department of Transport.

 

South Australia

Gli studenti internazionali che presentano la loro tessera studentesca ufficiale possono usufruire di notevoli riduzioni sul trasporto pubblico. Per ulteriori informazioni sulle tariffe e le condizioni consulta il sito Adelaide Metro.

 

Victoria

Lo stato del Victoria ha un sistema molto efficiente di autobus, tram e treni accessibile con un unico biglietto. Inoltre gli studenti possono avere diritto ad una tessera con agevolazioni se studiando attraverso un programma di scambio riconosciuto o ad esempio se sono titolari di una borsa di studio “Australian Development Scholarship”. Si Puoi chiedere al tuo istituto di istruzione per capire se ne hai diritto. Maggiori informazioni sul sistema dei trasporti e dei mezzi pubblici dello stato del Victoria sono reperibili su questo sito.

 

Tasmania

Per gli gli studenti internazionali che studiano in Tasmania sono previste delle riduzioni sui costi dei trasporti pubblici del tutti simili a quelle previste per gli studenti locali. Per maggiori informazioni e sulle agevolazioni per i trasporti pubblici in Tasmania è disponibile il sito Tasmanian Government Discounts & Concessions.

 

Western Australia

Nello stato del Western Australia gli studenti internazionali hanno diritto alle riduzioni sui costi dei mezzi pubblici. Transperth è la ditta di trasporti pubblici all’interno dell’area metropolitana di Perth, con una rete complessiva di autobus, treni e traghetti. Con un solo biglietto, gli studenti possono salire su uno qualsiasi di questi mezzi.

Maggiori informazioni riguardanti le agevolazioni sono presenti sul sito di Transperth.

 

Guidare in Australia

Se si è in possesso di una patente europea non è necessario effettuare alcun esame per guidare in Australia ma diversi stati e governi territoriali richiedono di ottenere una patente locale dopo 3 mesi di permanenza sul territorio australiano. I requisiti e le relative restrizioni di guida sono gestiti direttamente dallo stato o dal governo territoriale del posto in cui vivete. Visitate i siti dei singoli stati per saperne di più.

Raccomanda questa pagina ai tuoi amici!