Come avere una adeguata copertura sanitaria in Australia

Come avere una adeguata copertura sanitaria in Australia

Avere una adeguata copertura sanitaria in Australia è spesso un requisito per gli stranieri che sono soggetti a visti di ingresso.

In questo articolo spiegheremo l'importanza di avere una copertura sanitaria adeguata per l'australia, cosa copre e come compensare le eventuali mancanze di copertura delle assicurazioni.

Assicurazione sanitaria adeguata per gli stranieri titolari di visto in Australia

Si parte dal presupposto che sei finanziariamente responsabile di tutti i debiti sanitari che incontrerai in Australia. Di conseguenza l'immigrazione Australiana, ogni volta che richiederai un visto futuro, potrebbe prendere in considerazione eventuali debiti sanitari in sospeso nei tuoi confronti e negarti un visto di ingresso.

Nella maggior parte dei casi, i visitatori in Australia non hanno accesso a Medicare (copertura sanitaria gratuita offerta ai cittadini e residenti) e sono quindi responsabili di tutti i costi associati all'assistenza sanitaria ospedaliera, medica e paramedica prestata in Australia, sia fornita in un ambiente ospedaliero pubblico che privato.

L'idoneità ad ottenere la Medicare è generalmente limitata alle persone che risiedono permanentemente in Australia e sono quindi:

  • cittadini australiani
  • titolari di visto permanente
  • Cittadini neozelandesi o, in determinate circostanze, richiedenti visti di soggiorno permanente

In fondo all'articolo illustriamo i visti più usati e il tipo di assicurazione richiesto.

In assenza di idoneità Medicare, a tutti i visitatori in Australia si raccomanda vivamente di stipulare un'assicurazione sanitaria privata (indipendentemente dal fatto che si tratti o meno di una condizione per il visto) per assicurarsi di essere completamente coperti per eventuali cure mediche o ospedaliere non pianificate di cui potresti aver bisogno mentre sei in Australia.

Questo perchè quando la persona che richiede il trattamento medico non è coperta dalla copertura sanitaria nazionale in quanto non residente e non cittadino dell'Australiano, sarà considerata un paziente privato e sarà richiesta a pagare personalmente tutte le spese per il trattamento medico a prescindere se la struttura medica sia pubblica o privata.

Per ovviare a queste spese ospedaliere per i non residenti e cittadini, ci sono dei prodotti assicurativi chiamati Overseas Visitor Health Cover (OVHC) che aiuta a fornire un livello appropriato di copertura assicurativa sanitaria privata.

È comunque consigliato di controllare per bene il tipo di copertura di questi prodotti assicurativi e eventualmente acquistare delle estensioni per compensare le mancanze poiché non tutti i prodotti offrono un livello completo di copertura.

Anche se in questa il governo australiano offre delle linee guida per il livello minimo di copertura sanitaria, è poco probabile che i tuoi costi sanitari siano coperti completamente.

Potresti comunque essere responsabile del pagamento della prestazione che ti è stata fornita si consiglia quindi di richiedere il consenso finanziario informato prima di accettare di iniziare qualsiasi trattamento medico, in maniera da assicurarsi che si comprendano pienamente tutti i costi e che il trattamento sia coperto dalla rispettiva polizza sanitaria privata.

Ti potrebbe essere anche addebitato un contributo paziente, una franchigia o una partecipazione al trattamento da parte del tuo assicuratore sanitario privato, o da qualsiasi ospedale in cui ti sei curato, o da entrambi.

Livelli di beneficio

Dovresti acquistare una copertura che offra prestazioni almeno equivalenti a quelle illustrate in questo articolo e valutare se un livello di copertura più elevato possa essere più appropriato per il tuo caso.

Ospedale pubblico

Per il trattamento dei pazienti ricoverati, verificare le tariffe pubblicate dalle autorità sanitarie statali e territoriali per:

  • solo pernottamento notturno e diurno in ospedale (le spese devono includere: sale operatorie, terapia intensiva, reparti di travaglio, farmaci di reparto)
  • spese di pronto soccorso che portano a un ricovero
  • assistenza ai pazienti ricoverati e servizi postoperatori e alle continue cure associate anche ad una dimissione anticipata dall'ospedale

Protesi impiantate chirurgicamente

Per le protesi no gap e le protesi gap consentite elencate nel regolamento nazionale, devi avere una copertura pari al 100 per cento dell'importo minimo.

Farmacia

Per tutti i farmaci elencati nel Pharmaceutical Benefits Schedule (PBS), prescritti secondo le indicazioni approvate dalla PBS, che vengono somministrati durante e fanno parte di un episodio di cura ammesso, un beneficio pari al prezzo di listino della PBS in eccesso rispetto al contributo del paziente.

Ciò include il costo dei farmaci elencati nella PBS somministrati dopo la dimissione se fanno parte dell'episodio di cura ammesso.

Servizi medici

Per i servizi medici ammessi con un numero nel medicare scheme nazionale, il 100 percento della tariffa o meno se al paziente viene addebitato un importo inferiore.

Servizi di ambulanza

100 per cento della tariffa per il trasporto in ambulanza quando necessario dal punto di vista medico per il ricovero in ospedale, il trattamento di emergenza in loco o il trasferimento interospedaliero per il trattamento di emergenza.

Ciò include i trasferimenti interospedalieri necessari perché l'ospedale di ricovero originario non dispone delle strutture cliniche richieste. Non si estende ai trasferimenti dovuti alle preferenze del paziente.

Tempi di attesa

Il governo australiano stabilisce i periodi di attesa massimi che un assicuratore sanitario privato registrato australiano può imporre per le cure ospedaliere, questi includono:

  • 12 mesi per la gravidanza e i trattamenti correlati al parto (ostetricia),
  • 12 mesi per condizioni preesistenti,
  • Due mesi per cure psichiatriche, riabilitative o palliative, anche per una condizione preesistente,
  • Due mesi in tutte le altre circostanze.

Trattamenti esclusi

Gli assicuratori sanitari privati ​​registrati in Australia non sono tenuti a coprire i seguenti trattamenti:

  • trattamenti di riproduzione assistita
  • trattamenti cosmetici elettivi
  • cellule staminali, midollo osseo e trapianto di organi

Né sono tenuti a fornire copertura per:

  • cure fornite al di fuori dell'Australia, comprese le cure necessarie durante il viaggio da o verso l'Australia
  • trattamento concordato prima dell'arrivo dell'assicurato in Australia
  • prestazioni e trattamenti coperti da provvedimenti risarcitori o risarcitori di qualsiasi natura

 

Prova di un'adeguata assicurazione sanitaria

Alcuni visti australiani richiedono che tu fornisca la prova di disposizioni adeguate per l'assicurazione sanitaria mentre sei in Australia prima di determinare se un visto è concesso o meno.

L'immigrazione australiana potrebbe quindi chiederti di fornire una copia di una polizza di assicurazione sanitaria privata corrente intestata a un assicuratore sanitario privato registrato in Australia per te e per qualsiasi altro richiedente che richieda il visto con te.

Verifica i requisiti del visto che stai richiedendo, se impongono l'assicurazione sanitaria come requisito fondamentale per l'ottenimento del visto.

Ti consigliamo di guardarti intorno per capire qual è il fornitore di assicurazione sanitaria più adatto alle tue esigenze, il governo Australiano ha anche un sito a riguardo privatehealth.gov.au In alternativa puoi chiedere al nostro staff una consulenza per aiutarti nella scelta.

---

Tipi di copertura per i Visitatori e studenti stranieri

Se ti trovi in Australia con un visto temporaneo (i working holiday visa, i visti turistici, i visti studente e alcuni visti di lavoro sono considerati visti temporanei) dovresti considerare di stipulare la copertura sanitaria O.V.H.C. Overseas Visitor Health Cover.

In alcuni casi stipulare un'assicurazione sanitaria è un requisito per il rilascio del visto essendo parte delle condizioni di esso, ad esempio, gli studenti sono tenuti a prendere la copertura sanitaria per studenti stranieri (OSHC).

I richiedenti visti di lavoro, come le sottoclassi 482 (Temporary skill shortage) o 485 (Temporary Graduate), sono tenuti a prendere una polizza OVHC che soddisfi determinati requisiti.

Schema sui tipi di copertura da acquistare:

Tipo di visto Tipo di copertura sanitaria
Visto studente Obbligatorio stipulare una OSHC
Visto di lavoro Se sei un richiedente di un visto di lavoro inclusa 
Subclass 482 e Subclass 485 puoi acquistare una polizza OVHC.
Assicurati di farne una che soddisfi le tue esigenze.
 Ogni tipo di visto con condizione 8501 Devi acquistare una OVHC che soddisfi le tue esigenze
e che rispetti i requisiti del visto
 Ogni altro visto
  • Se non hai nessuna copertura medicare o reciprocal agreement
    dovresti acquistare una polizza OVHC da un fornitore Australiano
  • Se sei idoneo ad una Medicare card di colore Verde (copertura completa)
    o Blu (copertura parziale) puoi comprare una assicurazione integrativa privata
    per residenti.

 

Chi ha diritto ad una copertura MEDICARE 

Se sei un turista (ma non uno studente - vedi OSHC) proveniente dal: Regno Unito, Repubblica d'Irlanda, Nuova Zelanda, Svezia, Paesi Bassi, Finlandia, Belgio, Norvegia, Slovenia, Malta e Italia, puoi richiedere i benefici Medicare in base agli accordi di assistenza sanitaria reciproca con l'Australia.

Per i cittadini italiani la copertura equivale ai primi 6 mesi di ogni ingresso in Australia.

Con i benefici Medicare reciproci, potresti essere in grado di ricevere immediatamente le cure mediche necessarie nel sistema sanitario pubblico, ma dove non esiste la copertura dovresti considerare di sottoscrivere OVHC per compensare.

Suggerimenti finali sull'assicurazione sanitaria per turisti e visti temporanei.

Vantaggi, costi di iscrizione e ammissibilità possono variare notevolmente tra assicuratori e polizze assicurative.

  • Verifica i tempi di attesa della polizza.
    La maggior parte degli assicuratori imporrà un periodo di attesa di 12 mesi per la copertura su condizioni preesistenti e alcuni potrebbero persino escludere permanentemente condizioni preesistenti, il che significa che non potranno mai essere coperte.
    Poiché le polizze OVHC iniziano generalmente quando si arriva in Australia, le malattie che si sviluppano durante il viaggio in Australia sono generalmente considerate preesistenti.

  • Verifica le restrizioni e le esclusioni della polizza.
    Non tutto sarà coperto per intero e alcuni articoli potrebbero non essere coperti affatto. Ricorda che i costi ospedalieri per i visitatori stranieri, anche in un ospedale pubblico, sono generalmente superiori a $ 1.000 al giorno.

  • Prendi in considerazione la possibilità di stipulare il livello più alto di copertura ospedaliera che puoi permetterti.
    Per risparmiare sui premi, puoi scegliere di pagare una franchigia maggiore piuttosto che avere una restrizione o un'esclusione.

  • Controlla quanto coprirà la tua polizza per i prodotti farmaceutici poiché la maggior parte delle polizze ha solo una copertura limitata e non coprirà adeguatamente i farmaci ad alto costo come quelli usati come farmaci chemioterapici nel trattamento del cancro, che possono costare decine di migliaia di dollari.

  • Se il tuo stato del visto o l'idoneità a Medicare cambia, informa il tuo assicuratore il prima possibile.
    Verifica con loro che la tua polizza sia ancora adatta, poiché potresti essere in grado di passare a una polizza per residenti.

  • Mantieni la tua polizza pagata e aggiornata.
    Se la tua polizza è in ritardo nei pagamenti, il tuo assicuratore può rifiutare i reclami o annullare la tua iscrizione.

  • Se stai anticipando un trattamento, contatta il tuo assicuratore e scopri se sarai coperto e quanto dovrai pagarti.
    Se hai bisogno di cure non coperte dal tuo assicuratore, chiedi al fornitore di servizi di sapere quanto dovrai pagare di tasca tua. Se possibile, chiedi un preventivo scritto.

 

Per capire quale soluzione è ideale per te, contatta i nostri esperti per una consulenza iniziale gratuita:

Contatta Australianboard