La Opal Card per i trasporti pubblici in Australia

La Opal Card per i trasporti pubblici in Australia

 

La Opal Card è una carta prepagata per i trasporti pubblici valida sia per la città di Sydney che per quelle limitrofe. Può essere utilizzata su tutte le tipologie di mezzi: autobus, treni, tram e traghetti e senza preoccuparti di acquistare ulteriori biglietti. Si può ritirare gratuitamente in più di 2100 negozi quali edicole, uffici postali, negozi di alimentari e supermercati.

Una volta completate otto corse a pagamento tra il lunedì e la domenica con una carta Opal, le tariffe per il resto della settimana sono a metà prezzo.

La tariffa a metà prezzo non viene applicata alla tratta dell'aeroporto che merita un discorso a parte.

È possibile utilizzare la tua Opal card per viaggiare da e per le stazioni ferroviarie di Sydney Domestic e Sydney International Airport.

Quando si timbra in entrata o in uscita alle stazioni di Sydney Domestic o International Airport, una tassa di accesso alla stazione di $14,30 per gli adulti e $12,80 per i titolari di carta Gold Senior/Pensioner, Concession e Child/Youth viene detratta dal saldo della carta Opal in aggiunta alla tariffa del treno pertinente.

Inoltre se viaggi su più di un tipo mezzo di trasporto all'interno di una corsa (ad esempio scendi dal bus e sali sul traghetto) e stai viaggiando con una carta Opal per adulti, riceverai uno sconto di $2 per ogni trasferimento a una nuova modalità di trasporto. Se si viaggia con una carta Gold Senior/Pensioner, Child/Youth o Concession Opal, si otterrà uno sconto di $1 per ogni trasferimento a una nuova modalità di trasporto in un viaggio.

Usare la opal è semplicissimo, ogni volta che utilizzi un mezzo basta passarla sulle apposite obliteratrici sia in ingresso che in uscita (Tap on e Tap off), in modo da permettere al sistema Opal di calcolare la tariffa più conveniente.

I diversi tipi di Opal

Esistono 5 tipi di Opal:

Adult

La carta Opal per adulti è per i clienti di età pari o superiore ai 16 anni che normalmente pagano le tariffe complete.

Child/Youth

Per usufruire della carta Opal per bambini e giovani l’età compresa deve essere dai 4 a 15 anni (inclusi).

School

La carta Opal School è adatta agli studenti delle scuole e offre viaggi gratuiti sui mezzi pubblici tra casa e scuola su treni, autobus, traghetti e tram all'interno della rete Opal.

Senior/Pensioner

Questo tipo di Opal è valida per anziani e pensionati ed alcune categorie protette.

Concession

E’ una carta di concessione alle istituzioni terziarie per studenti universitari ed apprendisti e tirocinanti.

Saldo e Ricarica

È possibile visualizzare direttamente il saldo della tua carta ogni volta che esegui un tap on e tap off sullo schermo dell’obliteratrice, essendo sempre aggiornati sul credito a disposizione. Per conoscere il saldo è possibile anche entrare nel sito ufficiale Opal o scaricare l’applicazione per cellulare. Attraverso il sito è anche possibile ricaricare la Opal con una carta di credito.

La ricarica può essere effettuata anche in altri modi: ai totem presenti nelle stazioni, ai centri informazioni dedicati all’ Opal Card o anche nelle edicole e nei centri autorizzati alla rivendita. Alcuni di questi accettano non solo la carta di credito ma anche contanti.

In media, per ogni tragitto vengono scalati circa 3,40 AUD, ma il costo dipende molto dalla lunghezza del viaggio, dal tipo di mezzo utilizzato e anche dall’orario.

Raccomanda questa pagina ai tuoi amici!