Come calcolare gli 88 GIORNI di lavoro per rinnovare il visto working holiday visa in Australia

Come calcolare gli 88 GIORNI di lavoro per rinnovare il visto working holiday visa in Australia

Cos'è il working holiday visa

Il working holiday visa è un visto vacanza lavoro che ti consente di soggiornare almeno un anno in Australia con pieni diritti lavorativi per tutta la durata del visto.

È un visto molto famoso e utilizzato in Australia ma se ancora non lo conosci ti consiglio prima di leggere questa pagina dove trovi tutti i dettagli di cui hai bisogno.

Se invece sai già come funziona il visto ma non sai come calcolare i giorni per rinnovare i visti e vuoi una dritta per lavorarne di meno, prosegui nella lettura.

I famosi 88 giorni per il secondo visto

Per alcune nazionalità, il visto working holiday è rinnovabile altre 2 volte estendendo il tuo soggiorno fino ad un massimo di 3 anni ottenendo un secondo visto working holiday soddisfando determinati requisiti (anche per ottenere il terzo anno di working holiday visa dovrai soddisfare i requisiti).

Per richiedere il secondo visto devi aver fatto lavori specifici, in zone altrettanto specifiche, per una durata di almeno 88 giorni durante il primo Whv.

Aspetta, te lo ripeto perché spesso questo dettaglio viene trascurato: lavori specifici in zone specifiche.
Se ti stai chiedendo cosa significa, allora non hai letto la guida al working holiday.

Semplificando, per rinnovare il working holiday visa non sei obbligato a lavorare in Farm (Farm è una azienda agricola, la cosiddetta fattoria).

Invece per rinnovare il terzo visto Whv i giorni di lavoro sono 179 e devono essere accumulati durante il secondo visto.

Per molto tempo si poteva ottenere solo per un secondo visto working holiday ecco perché i famosi 88 giorni sono diventati un simbolo.

Ovviamente ai requisiti sopra menzionati ne vanno aggiunti di altri e trovi i dettagli in questa guida dettagliata.

Come calcolare questi 88 giorni di lavoro

Intanto è di fondamentale importanza specificare che questi giorni non devono necessariamente essere consecutivi, ma basta accumularli durante tutto il primo working holiday visa per ottenere il secondo anno di visto (stesso discorso vale per il terzo visto dove devi accumularli durante il secondo visto)

Ma perché proprio 88 giorni e non 90 o 80?

Perché l'immigrazione dice che devono essere 3 mesi, ma considera il conteggio attraverso la somma dei 3 mesi più brevi dell'anno, nello specifico Febbraio con 28 giorni e altri 2 mesi da 30 giorni.

Stesso discorso per i 179 giorni del terzo visto: l'immigrazione vuole 6 mesi ma considera Febbraio 28 giorni, più 4 mesi da 30 giorni e uno da 31 giorni

Ma come calcolo questi giorni?

Dipende in primis dal tipo di lavoro che stai andando a fare, perché alcuni lavori vengono pagati l'ora altri a "pezzo" o cottimo.
La modalità di pagamento e quanto sono le ore minime lavorative etc. sono elencate nella classificazione della legge del lavoro in Australia (Fair Work awards).

Come calcolare i giorni se vieni pagato a ora: “Hourly pay”

Se ad esempio il lavoro che svolgi il fairwork lo colloca in un pagamento ad ore allora verrai considerato secondo la settimana lavorativa Australiana che equivale a 40 ore a settimana dal lunedì al Venerdì.

In questo caso anche il sabato e la domenica, che sono di riposo, valgono al conteggio degli 88 giorni. Quindi guadagni 2 giorni in più ogni settimana lavorandone effettivamente solo 64.

Se invece dovesse capitare che ti fanno lavorare solo 3 giorni invece che 5, e per 8 ore al giorno e lo trovi sulla busta paga, allora ti vengono contati solo come 3 giorni, non come 7.

Riepilogando:
Se le tue buste paga mostrano 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì, in 3 mesi di lavoro soddisfi il requisito per il rinnovo del secondo working holiday visa, oppure del terzo.
Se invece lavori 8 ore al giorno per soli 2 giorni a settimana, nell'arco di 3 mesi non soddisfi il requisito e dovrai lavorare più tempo.

Considera anche che se ti capita di lavorare per un periodo part time o meno di 5 giorni a settimana, e un'altro periodo full time, puoi combinare i giorni acquisiti nei due periodi di lavoro perché, come ti dicevo prima, non importa che siano consecutivi, ma basta che siano accumulati.

Come calcolare gli 88 giorni se lavori a cottimo “Piece rate”

Questo tipo di modalità di lavoro è molto comune nei lavori di raccolta frutta e verdura.
In pratica il tuo lavoro è quello di riempire i contenitori con quello che raccogli (banane, patate, fragole, mele etc) e vieni pagato in base al numero di contenitori o Kg che hai riempito e hai un minimo da raggiungere al giorno. Questo minimo convalida la giornata lavorativa.

Quindi è molto importante che quando inizi un lavoro Piece rate, ti fai consegnare dal datore di lavoro il "piece rate agreement" che è il contratto con il quale viene definito quanto devi fare al giorno o alla settimana per considerare la completa settimana lavorativa.

Ad esempio ponendo che tu debba riempire un minimo di 4 secchi al giorno, per avere una settimana lavorativa ne devi aver riempiti 20 in quella settimana.
Se per miracolo o gran forza di volontà ne riempi 20 in 3 giorni, ti verranno contati come se ne hai lavorati 7.

E durante un bridging visa?

Potrebbe capitare che il vostro visto scada, e non hai ancora ricevuto l'esito della tua richiesta di rinnovo.
Se hai richiesto il nuovo visto prima della scadenza del visto attuale sicuramente ti è stato dato un bridging visa che si attiva alla scadenza del visto attuale.
In bridging visa ti è concesso di lavorare quindi è facile che tu abbia anche pensato: "già che ci sono rimango a lavorare in questa Farm così mi tolgo il pensiero anche per il terzo visto".

Ma i giorni vanno accumulati durante il visto working holiday, e quindi?
Quindi continua a tener traccia dei giorni lavorati e delle buste paga anche ottenute durante il bridging visa, perché li puoi usare per il conteggio del prossimo visto.

Risorse utili per aiutarvi nel vostro Working holiday visa

Affidati solo alle fonti ufficiali governative, mai a storie fantasiose sui social media e simili.
Nella nostra guida al working holiday visa abbiamo già inserito i link ufficiali per trovare le zone e i lavori adatti alla richiesta per il rinnovo del visto.

Qui invece trovi le condizioni dettagliate per il conteggio dei giorni con diverse casistiche e esempi pratici (in Inglese).

In questa pagina invece trovi le condizioni per il "piece rate" per capire come funziona nel dettaglio e non farti trovare impreparato.

Mentre in questa pagina ci sono altre informazioni riguardo i pagamenti minimi, perché è importante anche che tu venga pagato a norma di legge per poter convalidare le tue payslips e i giorni lavorati.

Noi stessi di Australianboard abbiamo creato dei pacchetti appositi per working holiday visa che coprono tutto: visto, alloggio, Sim card per il telefono, Tax file number, conto corrente etc.
Così hai tutto pronto e non devi pensare a nulla.

Come trovare lavoro per questi 88 giorni?

Intanto considera che l'Australia è molto grande, ed è costituita da diverse aree climatiche che permettono di avere coltivazioni durante tutto l'anno, quindi i lavori più comuni sono sicuramente quelli inerenti alla raccolta di frutta e verdura.
Per questo ti consiglio di scaricare e consultare la guida Harvest trail che è una guida governativa che spiega in ogni stagione cosa viene raccolto così puoi trovare la Farm adatta al periodo.

Un ottimo punto di ricerca sono anche gli ostelli, dove puoi incontrare persone che hanno appena terminato i loro giorni di farm o stanno per partire per andare ad accumulare i giorni lavorativi.

Australianboard invece può aiutarti con il pacchetto Platinum per working holiday visa che include anche una agenzia di lavoro interinale per tutto il periodo del visto e offre anche i lavori sicuri per accumulare i fatidici 88 giorni o per il terzo visto.

Puoi aggiungere il supporto al lavoro anche sul pacchetto Custom per Working holiday visa.

Se vuoi conoscere nel dettaglio i nostri pacchetti e farti supportare da Australianboard durante il tuo working holiday visa
usa il seguente tasto per contattarci

Contatta Australianboard