L'Australia riapre le frontiere dal 1 dicembre
L'Australia è pronta a ripartire....e tu? vogliamo preparare la tua partenza?
Per quasi 2 anni ci hanno tenuto sulle spine con date vaghe sulla riapertura delle frontiere in Australia, poi improvvisamente, senza che nessuno se lo aspettasse, il 22 novembre 2021 il primo ministro Scott Morrison fa una conferenza stampa dove annuncia la riapertura a oltre 28 visti dal 1 dicembre 2021.
In questo articolo spieghiamo bene i dettagli dell'annuncio.
Chi potrà prendere l'aereo per venire in Australia?
Tutte le persone titolari di un visto valido, Cittadini Australiani, residenti permanenti, e i possessori di un visto studente, working holiday visa e altri visti per un totale di 28 che hanno completato il ciclo vaccinale con uno dei vaccini riconosciuti dal governo Australiano possono tornare a viaggiare in Australia senza dover richiedere alcuna una esenzione.
Cosa significa aver completato un ciclo vaccinale?
Significa aver avuto almeno 2 dosi di vaccino.
Quali sono i vaccini riconosciuti dal governo?
Il TGA (Terapeutic Goods of Australia) che fa parte del dipartimento di salute del governo Australiano, accetta i Vaccini elencati di seguito, consigliamo comunque di controllare la lista nel sito ufficiale del TGA per ogni eventuale aggiornamento:
- Comirnaty (Pfizer)
- Vaxzevria (AstraZeneca)
- Covishield (AstraZeneca)
- Spikevax (Moderna)
- Janssen-Cilag (Johnson & Johnson)
- Coronavac (Sinovac)
- BBIBP-CorV (Sinopharm) (for 18-60 years old)
- Covaxin (Bharat Biotech)
Basta solo aver eseguito il ciclo vaccinale?
No è necessario anche aver ottenuto un test PCR negativo fatto entro 3 giorni dalla partenza.
Bisognerà fare anche la quarantena?
Questa è una regola che gli stati possono scegliere in completa autonomia.
Al momento solo New South Wales, Victoria e Australian Capital Territory non richiedono quarantena per chi è completamente vaccinato.
Quali altri visti potrebbero riguardarmi?
Oltre 28 visti sono stati approvati per rientrare in Australia a queste condizioni. Altri visti presenti nella lista che potrebbero interessarti sono:
- Subclass 407 – Training visa
- Subclass 408 – Temporary Activity visa
- Subclass 457 – Temporary Work (Skilled) visa
- Subclass 482 – Temporary Skill Shortage visa
- Subclass 485 – Temporary Graduate visa
E il visto turistico?
Sfortunatamente, non sappiamo perchè, ma il visto turistico è stato lasciato fuori dalla selezione dei visti approvati, il sito dell'immigrazione Australiano segnala che ci saranno aggiornamenti a questa lista, quindi non ti resta che controllare periodicamente questo link per poter sapere se ci sono aggiornamenti col visto che ti interessa.
Sembra quindi finito il fastidioso blocco Australiano che in questi due anni ha forzato l'Australia ad una chiusura praticamente totale delle frontiere in entrata.
Cominciamo a festeggiare e forse molti di voi potranno venire prima di capodanno per celebrare il primo dell'anno sotto il sole cocente dell'estate Australiana (si, è bello svegliarsi il 1 Gennaio a mollo in piscina con 40 gradi di caldo!).
Quello che allora consigliamo adesso è di preparare le valigie, informarsi sui voli, e mettersi in contatto con il nostro staff in Italia per poter confrontare le vostre offerte di viaggio, studio e lavoro!