Riforma immigrazione Australiana 2024-2026

Riforma immigrazione Australiana 2024-2026

Riforma dell'Immigrazione in Australia:  Rafforzare le Regole sui Visti Studente

L'Australia ha presentato l'11 dicembre 2023 un piano dettagliato per ristrutturare il proprio sistema di immigrazione, con l'obiettivo di dimezzare l'arrivo di migranti nei prossimi due anni. Il governo australiano intende affrontare le criticità di ciò che definisce un sistema migratorio "difettoso", introducendo regole più rigide per i visti destinati agli studenti internazionali e ai lavoratori poco qualificati.

Regole più stringenti per gli Studenti Internazionali

Per studenti internazionali si intendono le persone che vogliono venire in Australia con un visto studente.

Requisiti di lingua inglese aumentati

Uno dei punti principali di cambiamento prevede che i richiedenti dello student visa debbano superare un test di lingua inglese più difficile e impegnativo e di dimostrare, in maniera ancora più convincente, di essere degli studenti seriamente intenzionati (genuini) prima di entrare nel paese.

Dal 2024 il livello minimo richiesto di conoscenza della lingua inglese per chi richiede un visto studente per i corsi Vocational o superiori, aumenterà da un punteggio di 5.5 a 6.0 in riferimento allo standard IELTS (o equivalente)
Mentre per chi non ha le competenze minime di lingua richieste e vuole fare un corso di inglese prima di iniziare un corso Vocational o superiore, il livello minimo richiesto aumenterà da 4.5 a 5.0 dello standard IELTS (o equivalente).

Ottieni la tua consulenza per capire come combinare in maniera corretta i corsi di studio per estendere la durata del tuo visto in Australia risparmiando sui costi. Contattaci

Il nuovo test di controllo dello studente Genuine Student Test

Verrà anche introdotto un nuovo test per verificare che lo studente sia "genuino" cioè che il candidato vuole ottenere il visto studente per serie intenzioni di studio e interesse nel corso e non altre intenzioni come ad esempio lavorare in Australia.
Questo nuovo test sarà diviso in due parti, e servirà anche a identificare coloro che potrebbero essere idonei a eventuali programmi di immigrazione in Australia, identificando anche eventuali percorsi di studio ad hoc e allo stesso tempo identificare gli eventuali studenti che, alla fine del proprio corso di studi, dovranno invece lasciare l'Australia.

La prima parte prende in considerazione le circostanze del richiedente, come la sua carriera accademica e l'utilità del nuovo corso secondo il suo Curriculum.

La seconda parte invece prende in considerazione l'istituzione scolastica dove il richiedente si iscriverà. Verranno processati in priorità gli studenti iscritti in provider a basso rischio mentre chi si iscrive a providers a alto rischio sarà soggetto a un processo di visto più lento (e quindi in più tempo) per aver modo di analizzare la correttezza sia del richiedente che della scuola stessa.

Ottieni una consulenza con Australianboard per avere la certezza della qualità del tuo provider ed evitare di aver un visto rifiutato.Contattaci

Se il governo non dovesse essere in linea con gli obiettivi di riduzione dei visti entro Giugno 2025, si riserva la possibilità di introdurre altre regole come l'inserimento di un limite massimo di studenti accettati in Australia ogni anno, oppure un decisivo aumento dei prezzi del visto studente che già adesso parte da 710 Dollari australiani per un singolo richiedente.

Cambiamenti sul visto 485 Temporary Graduate Visa

Questo visto poteva venir richiesto a seguito di un percorso di studio in Australia di almeno 2 anni per poter ottenere un visto che consentisse di lavorare in Australia fino a 4 anni dopo gli studi.

Durata più breve

La nuova riforma cambierà la durata concessa con questo visto, riducendola di un anno, e non sarà possibile estenderlo con un secondo 485.
Solo chi avrà studiato in aree regionali sarà idoneo ad una estensione del visto.

Riduzione del requisito di età massima

L'età massima per poter richiedere questo visto sarà ridotta a 35 anni riposizionando il visto come un entrata in carriera professionale, permettendo agli utilizzatori un contributo migliore e a lungo periodo all'economia australiana.

I visti verranno rinominati in "Post Higher education work" e "Post Vocational Education Work" mentre il "Replacement Stream" e il visto 476 verranno aboliti.
E verrà garantito una elaborazione e risposta in 21 giorni dalla richiesta.

La causa di queste decisioni sul visto studente

Negli ultimi anni il governo ha notato un crescente uso di pratiche illegali legate al visto studente, queste pratiche spesso avvengono anche con la complicità e aiuto di college e agenzie di studi non corrette che operano nel mercato (e dove Australianboard si è sempre distinta).

Con queste regole il governo cerca di eliminare tutte le richieste di visto che non sono considerate reali, cercando di impedire ad uno studente di eludere i requisiti e le imposizioni del visto studente usando il visto stesso per altri scopi.

Verranno anche implementate una serie di misure atte a contrastare il "salto" da una scuola o un corso all'altro.

Non permettere che il tuo sogno in Australia venga infranto; piuttosto inizialo con decisioni informate.
Prenota una consulenza con noi oggi per navigare nel sempre più complesso panorama della migrazione in Australia.

Contatta Australianboard