Università in Australia

La tua nuova vita accademica nelle Università Australiane

Studiare nelle Università in Australia, tra le facoltà più prestigiose al mondo, per una carriera accademica internazionale e di successo.

Le università Australiane hanno un approccio allo studio e al mondo del lavoro completamente diverso da quello Italiano, e offrono corsi per titoli di  Advanced Diploma, Bachelor, Master e Dottorati.
Studiare nelle università Australiane, per gli studenti internazionali, diventa anno dopo anno una scelta sempre più popolare.

Questo perché l' Australia ha moltissime Università, pubbliche e private, presenti nella classifica delle 50 migliori Università al mondo: alcune sono addirittura tra le prime 10 e tutte offrono una grande quantità di corsi di studio tra cui puoi scegliere.

Nel caso in cui tu abbia frequentato, o intenda frequentare, un corso di specializzazione VET tieni presente che alcune Universitàriconoscono i corsi VET attraverso il meccanismo dei crediti: ciò ridurrà di mesi, o addirittura anni, il tuo percorso di studio universitario.

Che differenza c'è tra un corso di specializzazione VET e le Università?

Generalmente, le Università hanno molti più esami da superaree il percorso di studio è molto più lungo e difficile di un corso di specializzazione VET.
Inoltre, le università sono molto meno flessibili dei College che offrono i corsi di specializzazione in Australia.

La qualifica ottenuta al termine dell'Università è di livello decisamente superiore a quella ottenuta tramite un corso Vocational (VET), ma occorre sottolineare che alcune università utilizzano i corsi di specializzazione professionale come percorso obbligatorio di ingresso alle loro facoltà.

Quanto durano i corsi Universitari?

Dipende dal corso di studio che si desidera intraprendere:

Qualifica Durata del corso di studi Descrizione
Bachelor Degree 3 - 5 anni

Livello accademico base per molte professioni

Graduate Certificate 6 mesi Intensive coursework based degree
Graduate Diploma 1 – 2 anni Livello intermedio tra il Bachelor Degree and Master Degree
Masters Degree 1 – 2 anni Focalizzato su aspetti pratici e concettuali di diverse discipline
Doctoral Degree (PhD) 3 – 6 anni Focalizzato verso la ricerca
con conoscenza di ogni disciplina

Corsi Undergraduate - Bachelor's Degree (3, 4, o 5 anni)

I programmi universitari per i Bachelor's Degree preparano gli studenti ad una carriera professionale in Australia e agli studi post-graduate.

Requisito di ingresso richiesto: almeno 12 anni di studio (per uno studente italiano corrisponde ad aver conseguito il Diploma di scuola superiore). In alternativa: un Advanced Diploma preso mediante un Corso di Specializzazione o TAFE ti permette di avere accesso al Bachelor's Degree relativo, con tanto di riconoscimento dei crediti. I corsi durano tipicamente tre o quattro anni.

Corsi Postgraduate - Master Universitario

I programmi di studio della categoria Master universitario in Australia, danno agli studenti una conoscenza realmente avanzata nel campo scelto.
I programmi Master in Australia sono divisi in: Master di Lavoro (Coursework Master), Master Professionali (Professional Master), e Master di Ricerca (Research Master).

Requisiti di ingresso per entrare in una Università Australiana

Ci sono diversi criteri di ammissione ai corsi universitari, questi criteri variano principalmente in base alla facoltà e all'università scelta.

Alcune Università permettono agli studenti un'accettazione condizionale: significa che lo studente internazionale candidato è ammesso ai corsi a patto che riesca a  dimostrare di essere in possesso dei requisiti di ingresso.

I requisiti di ingresso base, comuni a tutte le iscrizioni universitarie, sono principalmente due:

REQUISITO ACCADEMICO:
Lo studente deve essere qualificato accademicamente, avere quindi un background di studi minimo, ad esempio delle lauree brevi prese in Italia.
Il requisito del background accademico dovresti già averlo soddisfatto frequentando l'Università o le scuole superiori nel tuo paese di origine. In tal caso dovremmo probabilmente fare un pre-riconoscimento della validità di questo tuo background.
In alternativa puoi qualificarti in Australia ottenendo il requisito di ingresso accademico direttamente sul territorio Australiano. Per farlo ti iscriveremo ad un corso di specializzazione professionale VET in grado di garantire, al completamento del corso, il riconoscimento presso la facoltà interessata.
REQUISITO DI INGLESE:
Lo studente deve essere in possesso del livello richiesto di conoscenza della lingua inglese, che possono essere  certificazioni IELTS Accademiche o TOEFL o Cambridge di alto livello, a volte è sufficiente anche un corso di inglese EAP, ma deve essere fatto in un college che offre dei pathway nelle facoltà di interesse.
Il requisito di conoscenza della lingua inglese puoi soddisfarlo attraverso le certificazioni menzionate sopra. I centri ufficiali per poter dare il tuo esame di certificazione di inglese sono presenti in tutto il mondo. Controlla nei loro siti ufficiali il centro esami più vicino a te.
Tieni sempre a mente che il livello richiesto varia in base alle facoltà e all'Università che hai scelto.
Il corso di inglese EAP invece, permette di accedere alla facoltà anche senza certificazione di inglese, ma è un corso che deve essere prima di tutto fatto in Australia e pianificato per bene per non rischiare di iscriversi in una scuola che poi non offre sbocchi nell'università voluta.
Se hai la necessità di soddisfare questi requisiti,
CONTATTA il nostro competente staff spiegando i tuoi obiettivi accademici.
Troveremo la combinazione migliore creando il percorso completo, iscrivendoti alle scuole e alla facoltà scelta in base alle tue necessità.

Contatta Australianboard

Corona il tuo sogno di laurearti in un'Università Australiana con Australianboard!

Quanto costa fare l'Università in Australia?

I costi di un corso di studio in una facoltà universitaria variano a seconda dell'Università e della Facoltà scelta, mediamente un corso universitario ha un costo di circa 25'000 Dollari Australiani all'anno.

Gli studenti internazionali, ovvero coloro che non sono residenti permanenti o cittadini in Australia non hanno accesso a sussidi o aiuti governativi, quindi gli studenti che intendono  iscriversi ad un'Università in Australia, devono richiedere il  visto studente e pagare le rette annuali per intero in anticipo.

A volte potrebbero presentarsi delle borse di studio offerte dalle università o dall'ambasciata italiana, per il quale gli studenti devono presentare domanda personalmente. 

Cosa scelgo tra un corso di specializzazione professionale e un corso di laurea universitario?

Dipende da quali sono i tuoi obiettivi accademici finali, se il tuo obiettivo è quello di avere una formazione accademica presso alcune delle migliori università al mondo e riconosciute ovunque, non esistono alternative altrettanto valide.

Se invece ti vuoi formare per trovare un lavoro migliore, un cambio carriera o completamente professione, i corsi di specializzazione VET sono consigliati, perchè offrono un'eccellente alternativa per la formazione personale, offrendo al contempo corsi di durata e costi inferiori e maggiore flessibilità senza sacrificare la qualità di insegnamento.

Questo perchè in Australia l'equivalente delle scuole superiori italiane è la High School. Successivamente possono fare due scelte: formarsi professionalmente per entrare subito nel mondo del lavoro internazionale attraverso college privati o TAFE, oppure formarsi accademicamente per titoli di studio superiori e in questo caso si parla di università.

Il TAFE (Technical And Further Education) è la scuola di formazione professionale finanziata dal Governo australiano: si tratta di programmi di studio orientati all' ottenimento di qualifiche molto richieste e specialistiche in campo lavorativo Australiano.

L' Australian Qualifications Framework (AQF) considera i titoli bachelor e postgraduate ad un livello superiore delle scuole di Specializzazione e TAFE, tieni però presente che la tua carriera viene stabilita dal tipo di qualifica che avrai conseguito quando avrai smesso di studiare e dai diversi livelli di apprendimento che avrai scalato.

Tutti i corsi proposti da Australianboard sono certificati dall'Australian Qualifications Framework (AQF) che consente di avere un quadro di istruzione ottimizzato per entrare nel mondo del lavoro in Australia.
Le aree di studio sono svariate (informatica e tecnologia, business con marketing e amministrazione e finanza, scienze, scienze marittime, design, ingegneria, turismo, agraria..) e sono tipologie di corsi reputati tra i migliori sistemi di apprendimento al mondo.

Le qualifiche TAFE spaziano dal Certificate 1 al 4, fino ad arrivare al Diploma o all'Advanced Diploma: queste ultime due qualifiche sono riconosciute come crediti dalle Università Australiane e per questo riducono spesso il numero di esami da effettuare.

Quindi la cosa più importante è capire quale carriera vuoi affrontare per trovare quale sia il migliore corso per te: talvolta risulta preferibile la specializzazione professionale allo studio universitario per motivi di costi e accessibilità.

Il nostro staff ha già aiutato migliaia di studenti ad iscriversi presso le università e ai corsi di specializzazione attraverso percorsi specifici creati su misura.

Contatta Australianboard

Raccomanda questa pagina ai tuoi amici!

LE UNIVERSITÀ IN AUSTRALIA

  • Tutte
  • Adelaide
  • Brisbane
  • Cairns
  • Canberra
  • GoldCoast
  • Melbourne
  • Perth
  • Sydney
  • Corsi universitari a Perth

    
Frequentare l’università a Perth, nella vera cultura australiana radicata nell' “easygoing”, in strutture efficienti prestigiose e decisamente all'avanguardia.

    Leggi tutto
    • Perth
  • Corsi universitari a Brisbane

    I campus che superano i 12.000 studenti, sono delle vere e proprie città culturali. Attrezzature all'avanguardia e un'incredibile esperienza con il lifestyle tipico del Queensland.

    Leggi tutto
    • Brisbane
  • Corsi universitari a Canberra

    Iscriversi all’università a Canberra, vuol dire gettare le fondamenta del proprio futuro in un ambiente ricco di cultura australiana, arte e servizi e un ambiente universitario prestigioso.

    Leggi tutto
    • Canberra
  • Corsi universitari ad Adelaide

    Con il suo clima mediterraneo, che ricorda molto quello del Sud Italia, questa location non ha nulla da invidiare a posti maggiormente blasonati come quelli della costa orientale australiana.


    Leggi tutto
    • Adelaide
  • Corsi universitari in Gold Coast

    Frequentare un università a Gold Coast, in un'ambiente giovane e sempre in movimento, dove lo studio accademico riesce perfettamente ad integrarsi con lo sport e altre attività.

    Leggi tutto
    • GoldCoast
  • Corsi universitari a Cairns

    Frequentare l’università a Cairns vuol dire immergersi in un contesto variopinto e multiculturale, dove poter godere tutto l’anno, di un clima caldo e sorridente.

    Leggi tutto
    • Cairns
Visualizzane altri / Premi SHIFT per tutti Carica e mostra tutti