Il visto turistico sottoclasse 600 - Visitor Visa - tourism stream

Il visto turistico sottoclasse 600 - Visitor Visa - tourism stream

Il visto turistico Sottoclasse 600 - Visitor Visa - Tourist Stream di soggiornare in Australia fino 12 mesi.

Questo visto contiene due varianti in base se lo richiedi da dentro o fuori l'Australia.

Il visto turistico sottoclasse 600 include anche i seguenti stream:

  • Sponsored Family Stream - permette ai residenti in Australia di "sponsorizzare" un membro della famiglia che si trova all'estero e consentirgli di venire come turista per brevi periodi
  • Business Visitor Stream - Consente di entrare in Australia per motivi di Business inclusi trattative di lavoro, contratti, trattative commerciali, ma non permette di lavorare in Australia

ll visto turistico sottoclasse 600 - Visitor Visa - Tourist Stream:

Durata del soggiorno: Fino a 12 mesi
Costo: a partire dai $370 per ogni richiedente più ogni eventuale certificato richiesto (ad esempio controlli penali, visite mediche etc.), oppure la tassa di rinnovo visto onshore se applicabile.
Tempistiche di risposta: dai 15 giorni ai 20 mesi
Questo visto ti consente:

  • Puoi soggiornare fino a 12 mesi.
  • Visitare familiari, amici, fare una vacanza o una crociera in Australia
  • Se sei in possesso di un altro visto che sta scadendo, questo potrebbe fare al caso tuo.
  • Devi essere in Australia con il solo scopo di turismo, non puoi fare business o trattamenti medici.
  • Puoi fare corsi di studio fino a 3 mesi, se il tuo scopo di viaggio è lo studio non il turismo dovresti invece considerare il visto per studenti.
  • È vietato lavorare in Australia.

Come richiederlo:

  • Devi essere in Australia durante la richiesta e anche mentre aspetti l'esito.
  • Questo visto Puoi richiederlo solo da fuori Australia.
  • Devi avere un passaporto valido e autorizzato

Cosa è considerato lavoro in Australia:

In Australia è considerato lavoro fare una attività per il quale normalmente una persona verrebbe remunerata. La remunerazione può essere in forma di pagamento o altri tipi di ricompense.
Non è considerato lavorare in Australia:

  • Lavoro Volontario
  • Lavorare online nel tuo impiego nella tua nazione di origine.
  • Studiare in una università fuori del territorio Australiano e dove l'attività è legata al proseguimento/crediti del tuo corso di studi.
  • Osservare come le persone lavorano in una azienda o industria.
  • Attività di cure domestiche o personali ad un membro familiare per breve periodo.

Per poter lavorare in Australia, devi essere in possesso di un visto che ti permetta di lavorare come ad esempio un visto Working holiday visa, un visto studente o un visto sponsor o skilled o Business.

Crociera

Se l’Australia è parte di uno scalo della tua crociera e vuoi visitare l’Australia, avrai bisogno di richiedere un visto di ingresso per lasciare la tua nave.
Se la tua crociera include l’Australia come itinerario, il tempo che passi sulla nave conta come il tempo trascorso in Australia, ovvero salire e scendere dalla nave non viene considerato come se tu abbia lasciato l'Australia, e non azzererà il periodo di soggiorno sul tuo visto di ingresso.
Per maggiori dettagli su questa parte ti consigliamo di chiedere al tuo operatore di crociere o agente di viaggio.

 

Quanto tempo puoi restare

È un visto temporaneo.
Puoi soggiornare in Australia per il periodo specificato nella lettera di accettazione visto (Visa grant letter). L'immigrazione Australiana determina la durata del soggiorno caso per caso considerando anche le seguenti informazioni:

  • Quanto tempo vuoi rimanere in Australia.
  • Perchè vuoi soggiornare in Australia.

È a discrezione dell'immigrazione accettare o meno la durata da te richiesta (potrebbe anche darti un periodo di soggiorno diverso).Il visto potrebbe venire accettato con entrate multiple (significa che puoi uscire e rientrare in Australia tutte le volte che vuoi entro la scadenza del visto) o senza entrate multiple (se lasci l'Australia devi fare un nuovo visto per rientrare).

Dovrai fornire informazioni addizionali nel caso in cui hai la necessità di restare in Australia oltre i 12 mesi o dopo aver già ottenuto diversi visti turistici, o richiedere dei visti diversi più specifici allo scopo del tuo soggiorno.

Estendere il soggiorno

Non puoi estendere il tuo soggiorno estendendo/rinnovando questo visto, devi necessariamente fare un altro tipo di visto.

Contatta i nostri esperti per scoprire altri visti, ed esplora le opzioni che fanno al tuo caso.


Includere i componenti familiari in un unico visto.

Con questo visto non è possibile includere i membri della famiglia nella tua richiesta, perché un visto individuale e ogni membro della famiglia, compresi quelli inclusi sul tuo passaporto, deve presentare una domanda separata.
Nota: Ogni visto è soggetto ad una valutazione indipendente, quindi non si esclude che uno o più dei richiedenti possano ricevere il rifiuto del visto per qualsiasi motivo. Anche se non ci è mai capitato che questo accadesse riteniamo opportuno sottolinearlo.

Come richiederlo

Alcuni richiedenti possono inoltrare la richiesta di questo visto mentre si trovano già in Australia. Se richiedi questo visto mentre sei in Australia devi essere in Australia anche quando otterrai il responso.

Puoi richiedere di fare un nuovo visto solo se il tuo visto attuale non ha la condizione the impedisce di rimanere oltre (la condizione "no further stay".

I tuoi obblighi

Devi soddisfare tutte le condizioni per il visto e rispettare le leggi australiane.

 

Assicurazione sanitaria

Il governo Australiano consiglia di stipulare un'assicurazione sanitaria per coprire eventuali cure mediche impreviste di cui potresti aver bisogno in Australia. Sei personalmente responsabile di tutte le

tue spese sanitarie mentre sei nel paese. L'assicurazione può aiutare a limitare la tua responsabilità finanziaria.
In alcuni casi il tuo visto potrebbe avere la condizione 8501 che impone di ottenere e mantenere una adeguata copertura sanitaria per tutta la durata del visto.

Questo Articolo spiega cosa viene considerata una assicurazione sanitaria adeguata al territorio Australiano per i possessori di visti e visitatori stranieri

Leggi: come avere una adeguata copertura sanitaria in Australia

Accordi sanitari reciproci

Alcuni paesi hanno un accordo sanitario reciproco con l'Australia. I cittadini italiani sono coperti da un accordo sanitario reciproco, tuttavia una assicurazione di viaggio e sanitaria integrativa è sempre consigliata.

Entrare e uscire dall’Australia

Il tuo visto potrebbe avere la possibilita di entrate multiple (entrare e uscire dall'Australia tutte le volte che vuoi durante la durata del visto) oppure no. Ti verrà comunicato nella lettera di rilascio visto.

Domande comuni sul visto turistico:

Posso cambiare il mio visto da turistico a studente una volta atterrato in Australia?

Si può cambiare il visto turistico verso un altro visto se il visto se il nuovo visto consente di essere richiesto sul territorio e soprattutto se il visto in vigore non ha la clausola di "No Further stay".
Ma effettuare questa transizione verso un visto studente in Australia è un procedimento ad alto rischio di rifiuto visto.
Questo perchè il visto studente è basato sulla dimostrazione di essere uno studente genuino, e il fatto di passare da un visto turistico ad un visto studente mina completamente qualsiasi buona fede di essere uno studente genuino.

Ad ogni modo il concetto è un pò più ampio e non si può spiegare in poche righe. Contatta i nostri consulenti per aiutarti a capire la soluzione a te più idonea.

Posso cambiarlo in Visto sponsor o skill visa?

Si, sempre se:

  1. il tuo nuovo visto consente di essere richiesto mentre sei nel territorio Australiano.
  2. Non sei soggetto alla clausola "No Further stay" nel tuo attuale visto.
  3. hai tutti i requisiti per poter richiedere e soddisfare il nuovo visto.

I visti che vengono chiamati Sponsor e Skill visas (il nome corretto sarebbe il numero della sottoclasse, come ad esempio 482 oppure il 190) hanno dei requisiti molto particolari da soddisfare, e la preparazione per la richiesta di questi tipi di visti richiede tempo, e durante questo tempo di soggiorno in Australia non hai il diritto di lavorare, dovrai quindi mantenerti con i tuoi risparmi senza alcuna garanzia che ti venga accettato il nuovo visto. Per tale motivo richiedere un visto di lavoro a seguito di un turistico è altamente sconsigliata.

Ci sono delle strade migliori per poter richiedere questi visti, ma prima di intraprendere qualsiasi strada è consigliabile fare una consulenza con uno dei nostri migration agent registrati.  

Per capire quale soluzione è ideale per te, contatta i nostri esperti per una consulenza iniziale:

Contatta Australianboard

Disclaimer:
Le informazioni inerenti visti e immigrazione contenute in questo sito sono da considerarsi puramente informative. Maggiori informazioni in questa pagina.