Situazione Covid-19 in Australia
Qual è la reale situazione Covid-19 in Australia?
Riceviamo centinaia di richieste al giorno che chiedono informazioni sulla reale situazione Covid in Australia, in questo articolo aggiornato risponderemo alle domande più comuni sull'argomento.
In particolare ci orienteremo verso le persone che non hanno un visto di residenza permanente o la cittadinanza Australiana, quindi tutte quelle persone che vorrebbero entrare con un visto turistico, visto Working holiday visa o visto studente.
Qual è la situazione in generale del CoronaVirus in Australia?
Al momento chi non possiede una residenza permanente o cittadinanza Australiana non può accedere al paese, né per turismo né per studio o lavoro.
I turisti, studenti e lavoratori temporanei già presenti sul territorio australiano possono uscire dal paese quando vogliono e senza alcuna restrizione (a patto che riescano a trovare un volo), ma non possono rientrare. Sono soggetti ad un BAN temporaneo a causa della situazione pandemica.
Solo in alcuni casi molto particolari è stato possibile richiedere una esenzione da questo ban e rientrare, ma si parla di 1 caso su 100 mila o forse più.
Quando potranno entrare i non residenti?
Non esiste ancora una data ufficiale di apertura a tutte le nazionalità e visti. Tuttavia le circostanze cambiano giornalmente e abbastanza in fretta.
Ho letto sui vari canali social che aprono a Dicembre/2022/tra sei mesi... è vero?
Non esiste una data o annuncio ufficiale, le cose cambiano tutti i giorni e la riapertura non è la priorità del governo.
Sappiamo che girano tante informazioni bizzarre e fuorvianti in rete e nei canali social, sfortunatamente questa disinformazione spesso deriva da una mancata comprensione dei comunicati in lingua inglese, in altri casi è fatta di proposito da operatori del mercato per fini di lucro.
La risposta finale è: nessuno lo sa ancora, ma tutti speriamo che la situazione si normalizzi quanto prima.
Ho letto che gli studenti internazionali possono entrare da dicembre/2022/tra sei mesi... è vero?
L'Australia è suddivisa in stati e territori. Ogni stato e territorio ha politiche e leggi diverse e ha un suo premier di stato.
Ogni stato stabilisce in maniera indipendente le sue regole sulla pandemia quindi le regole del NSW possono essere diverse per il Victoria e il Queensland.
A Dicembre 2021 iniziano alcuni progetti pilota per far rientrare alcuni studenti internazionali:
New South Wales (capitale Sydney)
Il programma del NSW permette al massimo 500 studenti al mese, iscritti a determinate scuole/università e appartenenti a determinate nazioni come Indonesia, Vietnam, Cina.
I paesi europei non non ancora nel piano del NSW e non si sa quando e come queste regole cambieranno.
Queensland (capitale Brisbane)
Al momento non sono stati annunciati programmi pilota per studenti internazionali nel Queensland, sono in fase di discussione al parlamento per gli inizi del 2022.
Victoria (capitale Melbourne)
Il Victoria ha annunciato una pianificazione per fare entrare gli studenti internazionali molto simile a quella del NSW, determinati studenti verranno contattati dalle istituzioni dove sono iscritti per frequentare il corso di studio e per entrare in Australia. In una prima fase il numero degli studenti ammessi per settimana è molto limitato e hanno priorità gli studenti universitari in determinate facoltà o corsi di studio.
Nella seconda fase verrano estesi a studenti di TAFE e altri corsi Vocational (professionali) e corsi di lingua inglese.
Nella prima fase sono le università che contattano gli studenti per il rientro, se sei iscritto e non sei stato contattato significa che ancora non possono farti entrare nel programma.
South Australia (capitale Adelaide)
Il South Australia ha annunciato che accetterà gli studenti internazionali una volta che il 90% della sua popolazione ha completato il ciclo vaccinale e si aspettano di ottenere tale risultato alla fine di Dicembre 2021.
Western Australia (capitale Perth), Tasmania (capitale Hobart), Nothern Territory (capitale Darwin) Australia Capital Territory (capitale Canberra)
Ad oggi non ci sono ancora pianificazioni nell'accettare gli studenti internazionali in questi stati e territori.
Ci sono obblighi di vaccinazione covid per entrare in Australia?
Al momento il piano pilota di rientro prevede solo studenti internazionali che hanno avuto un ciclo di vaccinazione completo da uno dei vaccini riconosciuti in Australia.
In Australia è considerato completato un cilo vaccinale quando sono state iniettate almeno 2 dosi.
Ho prenotato e pagato un corso di studio, posso entrare nel piano pilota degli studenti internazionali?
In NSW e in Victoria sono le istituzioni scolatiche autorizzate dal piano di rientro che ti dirà se puoi entrare. Quindi se ti sei iscritto in una scuola non autorizzata dal piano tramite un'altro operatore del mercato non puoi entrare.
Se invece siete iscritti e appartenete alle nazioni consentite, l'istituzione vi comunicherà quando può inserirvi nel monte studenti consentito.
Posso avere adesso informazioni dettagliate per prenotare il mio viaggio?
Ad oggi ogni informazione lascia il tempo che trova, non si sa quando verrà dato a tutti il permesso di entrare in Australia e non si sanno nemmeno le condizioni di ingresso. Quindi ti sconsigliamo di prendere per buone le notizie che ti vengono date per organizzare il tuo viaggio, queste informazioni potrebbero essere inutili già il giorno dopo, figuriamoci se riapriranno tra 6 mesi o un anno.
Considera che inizialmente la chiusura doveva essere di poche settimane, e sono passati 2 anni!
Posso avere preventivi, prenotare il mio corso e fare il visto studente così appena posso parto?
In teoria si, ma noi lo sconsigliamo fortemente e ad oggi non vogliamo accettare prenotazioni offshore perchè tutto è incerto e altamente variabile.
È contro la nostra etica e professionalità vincolare un cliente in un corso prenotato oggi che chissà quando ne potrà usufruire.
Non vogliamo e sconsigliamo fare prenotazioni e pagamenti vari in quanto eventuali rimborsi non potranno mai essere al 100%. Per fare un esempio l'immigrazione Australiana non rimborsa il costo del visto, e noi personalmente non ce la sentiamo di farvi investire i vostri risparmi verso qualcosa di così incerto.
Se per un motivo qualsiasi l'immigrazione riapre i confini tra un anno, è giusto che i tuoi risparmi rimangono nelle tue tasche fino ad allora. In un anno potresti perdere la voglia di venire in australia o magari vuoi investirli in altri paesi che hanno già aperto agli studenti internazionali.
Sappiamo che altri operatori del mercato stanno adoperando la politica opposta per vincolarvi ad una spesa e avere il loro ritorno economico, ma questa non è mai stata la nostra politica e mai lo sarà.